Olimpiadi di Robotica: 100 squadre iscritte e un programma ricco di corsi per la Finale

Sono un centinaio le squadre iscritte alle OLIMPIADI DI ROBOTICA, organizzate dal MIUR e gestite nel 2019 da Scuola di Robotica.

CHE COSA Scuola di Robotica, in collaborazione con il Miur, è pronta a lanciare la quinta edizione delle Olimpiadi di Robotica. La competizione gratuita è dedicata a studenti selezionati e provenienti da istituti secondari superiori e si pone l’obiettivo di promuovere, incoraggiare e sostenere le potenzialità formative della robotica con particolare riferimento alle materie STEM.

DOVE: Genova Nervi, Scuola Collegio Emiliani (sul mare)

QUANDO: 29 – 31 marzo 2019

SITO: https://www.olimpiadirobotica.it/

Sul sito delle Olimpiadi troverete di giorno in giorno le news e le interviste a robotici.

Oltre al patrocinio del MIUR, le Olimpiadi di Robotica hanno ricevuto la sponsosrizzazione di Costa Crociere Foundation che sosterrà i corsi di presentazione laboratoriale del progetto Il Mare in 3D. I labotarori del Mare in 3D si svolgeranno al Castello di Nervi. Sempre al Castello di Nervi la società Fifth Ingenium – tra gli sponsor delle Olimpiadi di Robotica – offrirà ai partecipare la sperimentazione con l’utilizzo del visore per Realtà Aumentata che ti permette di osservare e interagire con contenuti virtuali inseriti nel mondo reale. Tra gli altri corsi offriremo laboratori con robot di terra, aria e acqua, ispirati alle missioni delle Olimpiadi di Robotica.

La European Robotics League di euRobotics è partner delle Olimpiadi di Robotica (https://www.eu-robotics.net/robotics_league/) e WIRED magazine è media partner.

Tra i patrocini che le Olimpiadi di Robotica hanno avuto vi sono: il  CNR (Consiglio Nazionle delle Ricerche); il patrocinio della Regione Liguria e del Comune di Genova; di AICA, Associazione Italiana per il Calcolo Automatico; di ANIPLA (Associazione Nazionale Italiana per l’Automazione); di Olimpiadi Italiane di Informatica; di SIRI (Associazione Italiana di Robotica e Automazione).

  • Il Programma delle Olimpiadi di Robotica e dei corsi sarà pubblicato su questo sito, a giorni. I corsi saranno pubbicati anche su Evenbrite.
  • Venerdì 29 marzo alle 18:30 ci sarà l’Inaugurazione.
  • Sabato 30 marzo, tutto il giorno le gare e i corsi. Sabato sera dalle 20 si svolgerà un evento con presentazioni e una rappresentazione teatrale con robot.
  • Domenica 31 marzo, mattina, corsi e laboratori.

 

tags:

Divulgazione, NAO, Robot@scuola, RoboticaMarina, Scienza&Società

Articoli correlati

news
Fiorella Operto

CodyRoby compie 10 anni!

    Nel 1014, in  un brain storming, una riunione per inventare idee, tra Alessandro Bogliolo di EU CODE WEEK (la settimana europea di promozione

Leggi Tutto »

OPS...
CI MANCANO ALCUNI TUOI DATI

Completa il tuo profilo prima di continuare