PIANO SCUOLA 4.0

 

 

Il Piano Scuola 4.0 è un piano di investimento per accompagnare le scuole nella modernizzazione degli ambienti scolastici.

Scuola di Robotica ha preparato alcune proposte di progetto per aiutare le scuole nella compilazione della prima fase del PNRR Piano Scuola 4.0. che dovrà essere inoltrato, sulla piattaforma Futura, entro il 28 febbraio 2022. 

Per conoscere che la cifra che riceverà la vostra scuola cliccate su questo link.

NEXT GENERATION CLASSROOM e LABS

Robotica educativa e inclusiva

La scuola vuole facilitare l’inclusione scolastica e il benessere emotivo degli alunni, dotandosi di smart object personalizzabili e flessibili e dei relativi software di gestione. L’obiettivo è, infatti, quello di potenziare la digitalizzazione di più aule con un unico strumento, di modo da favorire la creazione di ambienti di apprendimento innovativi e immersivi per una didattica attiva e collaborativa. Da un lato verranno rafforzate le abilità e le competenze digitali e di coding apprese, dall’altro ne verranno sviluppate di nuove, con uno sguardo sempre più proiettato al futuro. Non solo, lo studente sarà finalmente posto al centro di attività personalizzate, capaci di incentivare la sua motivazione ad apprendere, grazie alla customizzazione, alla gamification e all’ingaggio favorito dalla tecnologia.

 Per promuovere nuove conoscenze di strategie inclusive e la comprensione delle tecnologie impiegate, si prevede l’adesione ad un percorso formativo per alcuni docenti della scuola.

MOSAIC PER L'INCLUSIONE SCOLASTICA

Mosaic è uno strumento pensato per il coinvolgimento e l’integrazione di bambini con disturbi dello spettro autistico a scuola. Il kit didattico è composto da differenti oggetti “smart” e dal software (installabile sulle lavagne multimediali e i pc già presenti nelle scuole) per la creazione e fruizione di esperienze didattiche. Gli oggetti del KIT permetteranno lo svolgimento di diverse attività per accompagnare il bambino nell’apprendimento e nelle interazioni sociali con l’insegnante ed i compagni di classe. In particolare, il KIT sarà composto da: 6 Smart Cube, 2 MOMO, Smart Tag (basato sulla tecnologia NFC), un router, cavi per la ricarica degli oggetti e un Libretto di attività preconfigurate.

ROBOABLE

Roboable è un prodotto dedicato all’introduzione della robotica, del coding e del making per la scuola primaria e secondaria di primo grado (in alcuni casi utilizzabile anche nella secondaria di II grado) progettato secondo le metodologie del design for all unendo il kit Halocode con le esperienze didattiche di Scuola di Robotica e Artu Onlus. 

 

Il progetto prevede l’uso di Halocode configurato con diversi accessori progettati ad hoc per il progetto con un occho di riguardo per l’utenza debole con l’obiettivo di creare un nuovo strumento di “edutainment” in grado di veicolare contenuti didattici,  terapeutici e riabilitativi.

 

Lo scopo è quello di rendere la tecnologia accessibile a tutti per creare uno strumento ludico e didattico con la capacità di acquisire contenuti terapeutici.

 

Il progetto si ispira alle potenzialità espressive della maschera, strumento di cui si avvale la psicoterapia allo scopo di far emergere emozioni e sentimenti.

 

Attraverso l’identificazione con il device l’utente ha la possibilità di esprimere le proprie emozioni, motivato a mantenere un alto livello di concentrazione e collaborazione. Inoltre stimolazioni visive, uditive e di movimento aiuteranno l’utenza a esprimersi utilizzando strumenti di vario genere come transfert e attraverso l’identificazione con il device il bambino proietterà le proprie emozioni.

 

Roboable è prima di tutto un sistema, una piattaforma di lavoro open-source e source-in-progress alla quale accedere per creare e condividere contenuti.

 

Il kit comprende un’unità base interfacciabile con infinite cover sensorizzate ed è in grado di interagire con computer, smartphone e tablet capaci di riprodurre scenari di gioco interattivi.

 

Per saperne di più: 

www.roboable.it

 

Robotica industriale

Nel 2021 le installazioni di robot industriali in Italia sono aumentate del 65%, segnando un vero e proprio record, soprattutto se il dato viene valutato nel rapporto con i numeri del pre-Covid (quando la crescita era continua ma non cosi marcata). Secondo le stime dell’IFR, la Federazione Internazionale della Robotica, i robot attualmente operativi nel territorio Italiano hanno raggiunto la cifra di ben14083 unità. Ad ogni modo, la crescita della robotica industriale rappresenta un trend globale: nel mondo, in soli sei anni, le installazioni annuali di robot sono più che raddoppiate.

Allestire un laboratorio NEXT Generation Lab con un robot industriale significa consentire ai propri allievi di poter imparare competenze legate al mondo del lavoro con un impatto sia sull’immediato futuro che sul futuro prossimo. 

Formare studenti e studentesse in grado di utilizzare robot industriali significa consentire alle generazioni del futuro di poter cambiare il nostro paese da diverse posizioni: subito dopo il diploma poter ambire a un lavoro nel mondo della robotica e dell’automazione sia in Italia che all’estero oppure poter approcciare l’università avendo un punto di vista reale di cosa sia la robotica industriale oggi e di poterla cambiare e migliorare in futuro mettendolo per l’appunto al servizio del nostro paese, seconda nazione in Europa per numero di robot industriali acquistati e sesta nel mondo

 

Per questo Scuola di Robotica ha stretto partnership con le aziende di robotica industriale più importanti da diversi punti di vista.

KUKA

Con la soluzione KUKA potrete avere una vera e propria cella robotica nel vostro laboratorio consentendovi di dare un accesso al lavoro del futuro pianificando linee di produzione, progettando tool da inserire come end effector e stringendo alleanze sui propri territori (Scuola di Robotica con la sua rete di alleanze sui territori vi potrà essere di aiuto)Inoltre potrete creare alleanze con altre scuole per creare il cosiddetto Progetto Stella, progetto in cui una scuola fa da polo formatore già sperimentato a Piacenza insieme proprio a SdR.

COMAU

Comau ha un vero e proprio robot industriale pensato per la didattica, unica azienda a presentare un prodotto che sta al confine fra un robot didattico e un robot industriale. 

Grazie a Comau EDO potrete realizzare laboratori di robotica industriale a vari livelli rendendo accessibile ai vostri studenti anche il famoso patentino della robotica erogato con Campustore.

UNIVERSAL ROBOT

La terza soluzione è dedicata ai cosidetti CO-BOT cioè ai robot collaborativi. UR vi consentirà di allestire un laboratorio flessibile, contestualizzabile a diversi utilizzi per un vero e proprio roboto collaboratorivo che possa collaborare con operatori umani. Aderendo al progetto insieme a SdR potrete accedere a materiale didattico dedicato a diversi ambiti di utilizzo declinati secondo le indicazioni del ministero sul PNRR.

Stampa 3D

Le stampanti 3D sono uno strumento indispensabile per ogni Next Generation Classroom e Next Generation Labs. Attraverso una sola tecnologia diventa possibile, per ogni contesto ed esigenza, dilatare a dismisura le potenzialità di insegnamento, realizzando, in questo modo, setting d’aula più dinamici, come, per esempio, le classi aperte. Progettare, disegnare, fare l’analisi dei bisogni, studiare i materiali e realizzare, infine, il proprio oggetto ha numerose implicazioni didattiche, che consentono a qualunque disciplina di beneficiare dei vantaggi della stampa 3D e del disegno durante le proprie ore curriculari in modi davvero interessanti e fruttuosi.

Disegnare in 3d e poi vedere realizzato il proprio progetto consente agli studenti di essere ingaggiati fin dalle fasi iniziali che non prevedranno solo il disegno ma anche l’analisi dei bisogni, lo studio di progetti fatti da altri, l’esplorazione di librerie open source, lo studio meccanico e di design dell’oggetto stesso.

Per fare questo abbiamo creato due proposte una che consentirà di avere stampanti 3d in ogni classe o Labs e una più complessa dove potrete utilizzare strumenti altamente professionali per il vostro Next Generation Lab!

SHAREBOT

Questa soluzione utilizza le stampanti italiane di Sharebot e ci consentono di giungere a tutti proprio tutti. 

Oltre alla stampante riceverete una piattaforma di e-learning sia per docenti che per studenti con materiali digitali e challenge da svolgere in classe divise per discipline e aree di competenze.

MARK ONE

La scelta della Mark One consente di allestire il proprio laboratorio in maniera professionale e consentire ai propri studenti di guardare ai mestieri del futuro 

Oltre alla stampante riceverete una piattaforma di e-learning sia per docenti che per studenti con materiali digitali e challenge da svolgere in classe divise per ambiti professionali.

VR, AR & Metaverso

Il Metaverso, la Realtà aumentata e la Realtà Virtuale sono tre tecnologie che permettono di accedere a un mondo tridimensionale utilizzabile nelle scuole attraverso piattaforme didattiche. Nel caso dell’Augmented Reality, la realtà fisica non scompare, ma viene aumentata, estesa, con informazioni extra, create digitalmente, per consentire agli alunni una partecipazione attiva ed espansa del mondo come laboratorio. Nel caso della Virtual Reality, invece, l’utente viene proiettato e immerso in uno spazio separato, creato digitalmente, i cui benefici riabilitativi e didattici, sempre più centrati sul soggetto, sono da tempo noti alla letteratura scientifica. Insomma, il digitale diventa un vero e proprio laboratorio esperienziale che permetterà agli studenti di imparare, studiare, collaborare e quindi di migliorare le loro skills attraverso esperienze sempre più immersive e personalizzabili e quindi inclusive

VIRTUADEMY

La piattaforma offre la possibilità di accedere a cinque diversi laboratori, caratterizzati da scenari ed esperienze immersive uniche e originali realizzate per gli studenti per imparare, studiare, collaborare e migliorare le proprie skills. Tra i cinque laboratori esperienziali personalizzabili proposti troviamo il Laboratorio di comunicazione efficace, il Laboratorio di dibattito, il Laboratorio di lingue, il Laboratorio STEM e il Laboratorio di costruzione spazi virtuali (metaverso).

 

Una vera e propria accademia virtuale tridimensionale e interattiva che permette la collaborazione tra studenti appartenenti alla stessa classe o a istituti differenti, ciascuno dei quali rappresentato da un avatar. 

Accessibile attraverso visori di realtà virtuale, Virtuademy è uno strumento che permette di sperimentare le opportunità del metaverso, un vero e proprio laboratorio esperienziale con spazi modulari personalizzabili, e strumenti di collaborazione e interazione immersiva. 

Tra gli strumenti disponibili in piattaforma e le features offerte troviamo:

  • personalizzazione degli avatar; 
  • diversi modi di interagire tra studenti con i propri professori (testuale, vocale, a gesti); 
  • schermi virtuali in cui proiettare video/presentazioni/documenti; 
  • gestione di documenti, presentazioni, asset e oggetti tridimensionali nello spazio; 
  • strumenti per la collaborazione nello spazio tridimensionale (lavagne, post-it, penna per disegnare in 3D, puntatore laser). 

 

La piattaforma presenta inoltre degli spazi dedicati pensati per essere personalizzati dai professori e/o dagli studenti, permettendo di integrare contenuti per creare momenti e lezioni uniche. 


Il progetto Virtuademy prevede inoltre una formazione certificata da parte di Scuola di Robotica, ente formatore accreditato dal Ministero dell’Istruzione ai sensi della direttiva 170/2016, per il personale docenti coinvolto. La formazione in presenza e online consentirà quindi ai docenti di imparare a utilizzare al meglio tutti e cinque i laboratori del Metaverso e di comprendere come sfruttare lo spazio all’interno del Lab dedicato alla costruzione di Metaversi per costruire il proprio spazio personalizzato con i propri studenti.

TINALP

TINALP è la nuova soluzione FifthIngenium per la formazione e l’educazione che rivoluziona il concetto di apprendimento 4.0 tramite le “classi aumentate”: uno spazio avanzato di apprendimento ibrido tramondo reale e digitale, dove studenti e professori possono partecipare da ogni luogo e condividere e interagire sia con le tradizionali slide 2D sia con innovativi contenuti 3D, il tutto in tempo reale e perfettamente sincronizzato.

Un apprendimento in Realtà Aumentata attivo, in cui gli studenti possono imparare facendo e

manipolando modelli 3D, collaborativo e personalizzato. Le lezioni aumentate possono infatti essere create dai docenti attraverso un semplice editor, una sorta di Power Point per la Mixed Reality.

Questi moduli permettono di integrare alcune tematiche di specifico interesse e completare l’offerta formativa con laboratori digitali e percorsi ancora più completi.

A supporto dei docenti, il percorso di formazione erogato da Scuola di Robotica e riconosciuto dal MIM, laboratori in classe con gli studenti e l’assistenza. Possibilità per le classi anche di accedere a contest nazionali per lo sviluppo di progetti con queste tecnologie. TINALP ha diversi punti di coincidenza con gli obiettivi delle linee di finanziamento PNRR Next Generation Classroom e Next Generation Labs.

MusicARte

Scoprite quanto può essere divertente imparare la storia della musica con le MusicARte – il  nuovo progetto educativo firmato Scuola di Robotica e Vibrisse Studio, che combina gamification e realtà aumentata, tradizione dell’analogico e opportunità del digitale, apprendimento e gioco. 

Esplorate le opere dei grandi compositori del passato (Bach, Mozart, Beethoven, Chopin, Verdi, Puccini,…) e imparate l’ascolto, calandovi in una modalità di gioco immersiva e avvincente, da soli o in gruppo. Seguite le regole suggerite dalle istruzioni o inventatene di vostre; attingete dal bacino di opere musicali già disponibili in-app o aggiungetene altre a vostra scelta.

 

Le MusicARte sono un mazzo di 52 carte, esteso grazie alla realtà aumentata e composto da due sezioni: la prima dedicata ai grandi musicisti della storia, la seconda contenente una serie di simboli responsivi all’AR, che, una volta inquadrati con la relativa applicazione, attiveranno un segmento di brano musicale che voi dovrete riconoscere e attribuire a un compositore, inquadrandolo a sua volta con la camera del dispositivo. Nel mazzo troverete 2 jolly con le istruzioni, 20 ritratti dei più importanti musicisti classici, ben riconoscibili, con tanto di nome, e 30 glifi anonimi, uno diverso dall’altro. 

 

Siete pronti per giocare? Preferite gli auricolari, gli speaker dello smartphone o monitor ad alta definizione collegati via bluetooth? Volete giocare con tutti gli autori o solo con alcuni di essi? In modalità single player o multiplayer?

Nel primo caso potrete sfidarvi disponendo sul banco tutte le carte del mazzo, dopodichè procederete inquadrando con la camera del dispositivo la prima carta-glifo scelta, per ascoltare quale brano vi svelerà la realtà aumentata. Concluso l’ascolto, la sfida sarà quella di riconoscere, tra gli altri, l’autore dell’opera musicale in questione e di associare, quindi, la carta-glifo appena animata in AR alla carta-musicista che lo rappresenta. Il match avverrà solo e soltanto quando inquadrerete, partendo sempre dal glifo, la giusta combinazione glifo-autore. Se il connubio glifo-musicista è corretto, infatti, vi verrà aggiunto un punto, in caso contrario ne perderete uno: sì, in questo gioco si può scendere sotto lo zero, tra i numeri negativi! Non solo, ogni volta che azzeccherete il collegamento delle carte, la realtà aumentata vi offrirà informazioni extra relative al brano o al musicista. 

Un meccanismo interno all’app, per ogni successiva partita, ricombinerà in modo randomico il rapporto glifi-musiche che l’AR sarà in grado di svelare. In questo modo la sfida sarà davvero infinita e, per giunta, ovvieremo al caso in cui il riconoscimento fosse dovuto solo a mera mnemotecnica e non all’apprendimento. C’è di più: lo sapete che la gestione di questo aspetto importante potrà essere organizzata anche ad hoc dall’utente stesso? Basterà uploadare un altro brano a vostro piacimento, decidere quale passaggio di questo far ascoltare e scegliere la carta-glifo che lo attiverà una volta inquadrata. Tutto ciò con una programmazione davvero semplice e intuitiva sulla falsa riga dei linguaggio a blocchi. In questo modo il caricamento dei contenuti potrà variare ad ogni partita successiva o ad ogni turno, ridisegnando la vostra strategia di gioco prescelta. Oltre ai brani, l’utente potrà scegliere e caricare anche le informazioni extra che l’AR rivelerà ogni qualvolta il match glifo-autore sarà corretto: anche questa caratteristica delle MusicARte, la personalizzabilità, è una via originale e divertente attraverso cui ripassare la storia della musica e avvicinarsi al pensiero computazionale.

 

Vi va di giocare in modalità multiplayer? Che ne dite di sfidare un amico? O di organizzarvi in gruppi? Chi sarà il Dungeon Master, che programmerà i brani da riconoscere e da attribuire a un autore? Il professore o un vostro compagno? 

Qui sotto vi illustreremo due ulteriori modalità di gioco. Le altre, mi raccomando, createle voi, sbizzarritevi e divertitevi imparando!

 

  1. “One vs. all match”. Il gioco coinvolge contemporaneamente l’intera classe. L’insegnante è il DM che programmerà gli estratti dei brani e i relativi glifi che li innescheranno via AR. Imposterà nell’app un tempo massimo di partita e un tempo specifico per ogni fase di “ascolto-riconoscimento-attribuzione”. Dopodiché darà il via alla sfida e il timer interno all’app comanderà ogni volta, alla scadenza impostata, l’estrazione delle due carte: la coppia musicista-glifo. A questo punto ogni alunno, con a disposizione un proprio mazzo, avrà un tot di minuti per puntare la camera sulla carta-glifo, ascoltare il brano che l’AR disvelerà e decidere se potrà essere o meno un’opera scritta dal compositore appena estratto. Se penserà non ci sia corrispondenza, dovrà aspettare il “round” seguente, rimanendo a punti zero. Se penserà, invece, ci sia corrispondenza, in caso di esattezza riceverà un punto, e dovrà quindi porre la carta-glifo ben nascosta sotto a quella dell’autore a cui appartiene il brano. Viceversa, in caso di errore andrà a -1 punto e dovrà lasciare la carta-glifo sul banco, per matcharla, se sarà il caso, durante le estrazioni successive (questa volta, si spera, in modo appropriato). Vincerà chi alla fine del tempo massimo avrà totalizzato più punti.
  2. “One-on-one match”. La seconda proposta è una sfida uno-contro-uno, dove ogni coppia di sfidanti vedrà due alunni disporsi l’uno di fronte all’altro, condividendo lo stesso mazzo di carte. A differenza dello schema di gioco precedente, questo non è a fasi, ma a turni. Si sorteggerà chi tra i due avrà la mossa iniziale (player 1), la quale consisterà nell’estrarre a caso dal deck sia una carta-musicista che una carta-glifo. Una volta estratte, il player 1 le disporrà, ben visibili da entrambi i giocatori, sul tavolo da gioco condiviso e, per mezzo dell’AR, disigillerà il contenuto musicale legato alla carta-glifo. In caso di presunta corrispondenza con la carta-musicista appena estratta, il player 1 proverà il matching. Se la corrispondenza sarà azzeccata, guadagnerà un punto e il turno passerà così allo sfidante, il player 2. Se invece la corrispondenza non sarà corretta, il player 1 perderà un punto e la mano passerà comunque allo sfidante. Nel caso in cui il player 1 ritenesse che l’opera ascoltata non corrisponda all’autore estratto, resterà a punti zero e il turno passerà all’avversario. Quest’ultimo dovrà a sua volta valutare le due carte in tavola, potendosi avvalere di un ulteriore ascolto, prima di decidere se farle matchare o se procedere con l’estrazione di un’altra coppia musicista-glifo. Anche qui vince chi fa più punti. E’ una sfida a due, anzi, a tre, dove il Dungeon Master dovrà essere necessariamente qualcuno di esterno alla coppia: un altro compagno o il prof.

 

La dirompenza della Realtà Aumentata applicata alla tradizione dei giochi di carte è la miscela giusta per introdurvi alle meraviglie della musica classica, facendovi imparare, in modo coinvolgente, autori, brani e storia della musica. Perché aspettare? Prendete il vostro mazzo, iniziate il vostro viaggio tra i grandi compositori della storia, diventando, così, il Maestro di carte e di ascolto definitivo.

Ah! Non ve l’abbiamo ancora detto?! Le MusicARte sono pensate non solo per la grande musica ma anche per la grande arte letteraria e la grande arte figurativa… 

Platform & Labs

Scuola di Robotica da sempre attiva sulla formazione ha creato dei pacchetti di materiali digitali per docenti e studenti (con licenza perpetua) sia per Next Generation Classroom che Labs. 

Potrete acquistare i materiali digitali e usarli in tutta la scuola e formare gratuitamente i vostri docenti all’uso dei materiali

Passion Based Labs and classroom

Grazie a questo prodotto potrete accedere a dei contenuti digitali che consentiranno ai vostri allievi sia in presenza che a distanza di seguire sperimentazioni basate sulla metodologia Passion Based Learning legate al mondo delle STEM con particolare riguardo alla robotica. 

L’acquisizione di questa piattaforma vi consentirà di gestire tutti i vostri studenti tramite una semplice piattaforma online creata da SdR e Learn Life con l’aggiunta dei materiali didattici Learn Life per docenti. Il materiale si ascrive all’interno della proposta ministeriale alla voce “materiali digitali” che vi consentiranno infatti di poter guidare i vostri studenti all’interno dei diversi lab con le metodologie e le lezioni congiunte da Sdr e Learn Life. 

Acquisendo questo pacchetto i vostri studenti entreranno in un laboratorio digitale in cui poter seguire lezioni in maniera ibrida, a distanza o in presenza guidati sia dai nostri contenuti che dai docenti opportunamente formati.

Pop Up Labs e Classroom

Grazie al pacchetto “Pop Up” potrete accedere sia ai contenuti digitali di Passion Based che ai prodotti robotici e di arredamento (rispettando i limiti percentuali individuati dal Ministero) .

Il concetto di Pop Up Labs/Classroom vi consentirà di allestire dei laboratori flessibili che potranno avere più configurazioni per rispondere alle varie esigenze. 

Per esempio nei Labs potrete facilmente passare dal laboratorio di robotica a quello di stampa 3d o a quello dedicato alla blockchain.

Arredi

Gli spazi che abitiamo sono fondamentali per il nostro benessere individuale e collettivo. L’allestimento di un’aula ha un impatto sul rendimento degli studenti e sulla cultura dell’apprendimento della scuola. Gli spazi di apprendimento agili sono fondamentali per liberare il potenziale degli studenti e adattarsi a realtà in continua evoluzione. Se utilizzata in modo coerente, un’aula con arredi flessibili amplia le possibilità dell’insegnante e diventa il suo principale alleato per gestire esperienze di apprendimento coinvolgenti e significative. 
Scuola di Robotica, LearnLife e Mirplay vi propongono le loro soluzioni a basso costo per le vostre aule.

Arredi con Mirplay

Grazie a questo prodotto potrete accedere a dei contenuti digitali che consentiranno ai vostri allievi sia in presenza che a distanza di seguire sperimentazioni basate sulla metodologia Passion Based Learning legate al mondo delle STEM con particolare riguardo alla robotica. 

L’acquisizione di questa piattaforma vi consentirà di gestire tutti i vostri studenti tramite una semplice piattaforma online creata da SdR e Learn Life con l’aggiunta dei materiali didattici Learn Life per docenti. Il materiale si ascrive all’interno della proposta ministeriale alla voce “materiali digitali” che vi consentiranno infatti di poter guidare i vostri studenti all’interno dei diversi lab con le metodologie e le lezioni congiunte da Sdr e Learn Life. 

Acquisendo questo pacchetto i vostri studenti entreranno in un laboratorio digitale in cui poter seguire lezioni in maniera ibrida, a distanza o in presenza guidati sia dai nostri contenuti che dai docenti opportunamente formati.

 

Laboratorio di Blockchain

Focus sui contenuti digitali

I contenuti digitali del laboratorio sono presenti all’interno della piattaforma (Digital Lab) e sono composti da: 

1)     Contenuti multimediali dedicati alla comprensione della tecnologia Blockchain e delle sue applicazioni

2)     Contenuti multimediali legati agli altri laboratori del piano Scuola 4.0 (opzionale e legato agli altri laboratori) 

3)     Contenuti multimediali per la verifica delle discipline STEM (opzionale) 

4)     Contenuti di approfondimento sugli NFT e le loro applicazioni

Il laboratorio per la Blockchain è composto da: 

1)     Una piattaforma multidisciplinare chiamata Digital Lab o Digital Classroom (nomi provvisori) contente: 

  1. a)     Il materiale digitale didattico per gli studenti e per i docenti,
  2. b)     Lo strumento di verifica delle competenze in base alle Digicomp 2.2 (competenze digitali) che potranno afferire a diverse discipline e a diversi laboratori del piano Scuola 4.0, 
  3. c)     Il collegamento con certificazioni Blockchain per gli studenti. 

2)     Il Digital Passport (DP) per gli studenti: una app per ogni studente partecipante che certifica le competenze acquisite nei vari Next Generation Labs e Classroom.

3)     Un computer per poter seguire il laboratorio in maniera digitale e caricare i materiali richiesti dalla piattaforma.

4)     Un kit Lego Education Spike Prime dedicato alla realizzazione di lezione con focus sulla certificazione blockchain del prodotto e del processo. 

Come si gestisce la certificazione

Le competenze sono certificate tramite quiz e compiti autentici e dalla validazione finale del docente che inserirà un livello di certificato inerente le digicomp. Il certificato verrà creato dal sistema di Blockchain e validato come unico. 

Lo studente si troverà sul proprio DP la certificazione e un NFT che la rappresenta. 

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Passion Based Labs and classroom

Grazie a questo prodotto potrete accedere a dei contenuti digitali che consentiranno ai vostri allievi sia in presenza che a distanza di seguire sperimentazioni basate sulla metodologia Passion Based Learning legate al mondo delle STEM con particolare riguardo alla robotica. 

L’acquisizione di questa piattaforma vi consentirà di gestire tutti i vostri studenti tramite una semplice piattaforma online creata da SdR e Learn Life con l’aggiunta dei materiali didattici Learn Life per docenti. Il materiale si ascrive all’interno della proposta ministeriale alla voce “materiali digitali” che vi consentiranno infatti di poter guidare i vostri studenti all’interno dei diversi lab con le metodologie e le lezioni congiunte da Sdr e Learn Life. 

Acquisendo questo pacchetto i vostri studenti entreranno in un laboratorio digitale in cui poter seguire lezioni in maniera ibrida, a distanza o in presenza guidati sia dai nostri contenuti che dai docenti opportunamente formati.

Pop Up Labs e Classroom

Grazie al pacchetto “Pop Up” potrete accedere sia ai contenuti digitali di Passion Based che ai prodotti robotici e di arredamento (rispettando i limiti percentuali individuati dal Ministero) .

Il concetto di Pop Up Labs/Classroom vi consentirà di allestire dei laboratori flessibili che potranno avere più configurazioni per rispondere alle varie esigenze. 

Per esempio nei Labs potrete facilmente passare dal laboratorio di robotica a quello di stampa 3d o a quello dedicato alla blockchain.

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Passion Based Labs and classroom

Grazie a questo prodotto potrete accedere a dei contenuti digitali che consentiranno ai vostri allievi sia in presenza che a distanza di seguire sperimentazioni basate sulla metodologia Passion Based Learning legate al mondo delle STEM con particolare riguardo alla robotica. 

L’acquisizione di questa piattaforma vi consentirà di gestire tutti i vostri studenti tramite una semplice piattaforma online creata da SdR e Learn Life con l’aggiunta dei materiali didattici Learn Life per docenti. Il materiale si ascrive all’interno della proposta ministeriale alla voce “materiali digitali” che vi consentiranno infatti di poter guidare i vostri studenti all’interno dei diversi lab con le metodologie e le lezioni congiunte da Sdr e Learn Life. 

Acquisendo questo pacchetto i vostri studenti entreranno in un laboratorio digitale in cui poter seguire lezioni in maniera ibrida, a distanza o in presenza guidati sia dai nostri contenuti che dai docenti opportunamente formati.

Pop Up Labs e Classroom

Grazie al pacchetto “Pop Up” potrete accedere sia ai contenuti digitali di Passion Based che ai prodotti robotici e di arredamento (rispettando i limiti percentuali individuati dal Ministero) .

Il concetto di Pop Up Labs/Classroom vi consentirà di allestire dei laboratori flessibili che potranno avere più configurazioni per rispondere alle varie esigenze. 

Per esempio nei Labs potrete facilmente passare dal laboratorio di robotica a quello di stampa 3d o a quello dedicato alla blockchain.

CONTRASTO DELLA DISPERSIONE SCOLASTICA (DM 170/2022)

Formazione

Scuola di Robotica collabora con centinaia di Scuole in tutta Italia attraverso corsi di formazione ad hoc per ogni territorio e scuole. 

Per il contrasto alla dispersione scolastica potrete inserirci come partner vista la nostra esperienza internazionale sul contrasto alla dispersione scolastica tramite la realizzazione di laboratori di robotica e tecnologie volte a mettere al centro lo studente e il suo futuro. 

Potrete così avere un partner formativo riconosciuto a livello globale, che gestirà, in prima persona o al vostro fianco, alcuni dei corsi che creerete all’interno della vostra scuola.

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