Nel contesto di una società sempre più digitalizzata, il progetto roboSTEAMkids offre strumenti e risorse che trasformano il modo in cui gli educatori si approcciano all’insegnamento nella prima infanzia. Al centro di questa rivoluzione c’è la Piattaforma Inclusiva, uno spazio online che permette agli insegnanti di accedere a risorse, materiali didattici e strumenti tecnologici per integrare le discipline STEAM e la robotica nel curriculum scolastico.
La piattaforma è stata progettata con un focus sull’inclusività, assicurando che tutti i bambini, compresi quelli con bisogni speciali, possano beneficiare di un’educazione stimolante e personalizzata. Le attività proposte sono interattive e ludiche, pensate per mantenere l’attenzione dei bambini e sviluppare competenze trasversali come la creatività, la collaborazione e il problem-solving.
Un altro elemento chiave del progetto è la e-ACADEMY, una piattaforma educativa per la formazione continua degli insegnanti. Grazie a corsi interattivi e materiali formativi, gli educatori possono apprendere come utilizzare gli strumenti tecnologici offerti da roboSTEAMkids e come adattarli alle esigenze della propria classe. La e-ACADEMY non si limita a formare insegnanti, ma coinvolge anche stakeholder, esperti ICT e genitori, creando una rete di supporto per un’implementazione efficace delle discipline STEAM.
Con queste risorse, roboSTEAMkids non solo promuove l’innovazione nell’educazione, ma la rende accessibile a tutti, ponendo le basi per una società più equa e tecnologicamente preparata.