Pinocchio robot in mostra a Parma fino al 22 dicembre 2024

Fondazione Cariparma ha inaugurato presso la sede di Palazzo Bossi Bocchi di Parma l’esposizione Il Pinocchio d’Artista di Mimmo Paladino, tra schizzi, parole e note, realizzata anche grazie al patrocinio di Fondazione Nazionale Carlo Collodi e alla collaborazione con Sinapsi group-
L’esposizione – visitabile a Palazzo Bossi Bocchi sino al 22 dicembre – è stata inaugurata il 20 settembre 2024, alla presenza di Franco Magnani, presidente di Fondazione Cariparma, l’artista Domenico Paladino, l’artista Mauro Olivotto Lampo e Davide Battistini, Segretario Generale di Fondazione Nazionale Carlo Collodi, Pier Francesco Bernacchi, presidente della Fondazione Nazionale Carlo Collodi, Loredana Lignola, membro del Comitato Tecnico -Scientifico della Fondazione Collodi.
Insieme alla mostra: Il Pinocchio d’Artista di Mimmo Paladino, sono in esposizione le 26 tavole grafiche del libro d’artista di Mimmo Paladino della Collezione Mingardi di Fondazione Cariparma -ci sono anche: 30 edizioni italiane del libro di Carlo Lorenzini in arte Collodi e 70 sculture in legno del progetto “Pinocchio all’Opera” di Sinapsi Group.

A completare l’allestimento sono le oltre 70 sculture in legno robotizzate di Pinocchio all’opera, realizzate con la collaborazione di Scuola di Robotica, un progetto ideato e promosso da Fondazione Nazionale Carlo Collodi in collaborazione con Sinapsi Group. Grazie al suo portato innovativo Pinocchio all’Opera è stato premiato dal Ministero della Cultura come uno dei migliori progetti dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018. L’esposizione è composta da una serie di statue in legno realizzate dall’artista Mauro Olivotto, in arte “Lampo”, scultore delle Dolomiti bellunesi.

I personaggi hanno le sembianze del burattino collodiano e rappresentano tutti gli elementi presenti in orchestra, ma anche le maestranze che lavorano dietro le quinte e 17 grandi personaggi che hanno fatto la storia della lirica italiana. Alcune delle sculture, robotizzate ad opera della Scuola di Robotica, si muovono e suonano arie tratte dalle più celebri opere del repertorio operistico. L’insieme è inoltre arricchita da 5 teatri d’opera riprodotti fedelmente in scala realizzati dall’artista Amedeo Piscino e da un pinocchio/Giuseppe Verdi, capace di rispondere alle domande del pubblico.