Premio della IEEE-RAS alla presentazione del progetto RO.SA con robot umanoidi

L’articolo presentato alla International Conference on Humanoids Robot della IEEE Robotics&Automation Society, che si è svolta a Nancy, Francia, dal 22 al 24 novembre 2024 è stato premiato con la motivazione “Best Interactive Presentation”. Complimenti a Michela Bogliolo, Francesco Burlando, Andrea Germinario, Francesco Vallone, Alberto Pilotto ed Emanuele Micheli.

Il lavoro è collegato al progetto RO.SA (Trattamento RObot assistito della SArcopenia dell’Anziano mediante esercizio fisico) realizzato presso l’Ente Ospedaliero Ospedali Galliera di Genova da Scuola di Robotica di Genova e MadLab 2.0, in collaborazione con i Proff. Alberto Pilotto e Francesco Vallone, rispettivamente Direttore del Dipartimento Cure Geriatriche, Ortogeriatria e Riabilitazione (CU.RO.GE.), Direttore S.C. Recupero e riabilitazione funzionale E.O. Ospedali Galliera.

Di seguito, una breve descrizione del progetto RO.SA.

La sarcopenia è una condizione clinica caratterizzata da perdita di massa e forza muscolare associate a riduzione di abilità funzionali motorie. La cura di questa condizione prevede interventi di tipo nutrizionale (dieta con adeguato apporto di proteine, antiossidanti e fattori vitamici specifici) e l’esercizio fisico. Il progetto RO.SA mira a sviluppare un metodo innovativo di trattamento della sarcopenia mediante l’impiego di un robot umanoide in grado di guidare i pazienti nello svolgimento di una serie di esercizi fisici specifici. Si rivolge ad una popolazione di soggetti ambulatoriali di età ≥ 65 anni, affetti da sarcopenia (secondo i criteri dell’European Working Group on Sarcopenia of Older People version 2 – EWGSOP-2 2018) a cui è stata prescritta attività fisica.

 

Articoli correlati

news
Fiorella Operto

PCTO con e.Do Cup

PCTO con e.Do Cup e.DO Cup è un’opportunità che permette di muovere i primi passi nel mondo della programmazione e della robotica industriale in chiave

Leggi Tutto »
news
Fiorella Operto

CodyRoby compie 10 anni!

    Nel 1014, in  un brain storming, una riunione per inventare idee, tra Alessandro Bogliolo di EU CODE WEEK (la settimana europea di promozione

Leggi Tutto »

OPS...
CI MANCANO ALCUNI TUOI DATI

Completa il tuo profilo prima di continuare