L’articolo presentato alla International Conference on Humanoids Robot della IEEE Robotics&Automation Society, che si è svolta a Nancy, Francia, dal 22 al 24 novembre 2024 è stato premiato con la motivazione “Best Interactive Presentation”. Complimenti a Michela Bogliolo, Francesco Burlando, Andrea Germinario, Francesco Vallone, Alberto Pilotto ed Emanuele Micheli.
Il lavoro è collegato al progetto RO.SA (Trattamento RObot assistito della SArcopenia dell’Anziano mediante esercizio fisico) realizzato presso l’Ente Ospedaliero Ospedali Galliera di Genova da Scuola di Robotica di Genova e MadLab 2.0, in collaborazione con i Proff. Alberto Pilotto e Francesco Vallone, rispettivamente Direttore del Dipartimento Cure Geriatriche, Ortogeriatria e Riabilitazione (CU.RO.GE.), Direttore S.C. Recupero e riabilitazione funzionale E.O. Ospedali Galliera.
Di seguito, una breve descrizione del progetto RO.SA.
La sarcopenia è una condizione clinica caratterizzata da perdita di massa e forza muscolare associate a riduzione di abilità funzionali motorie. La cura di questa condizione prevede interventi di tipo nutrizionale (dieta con adeguato apporto di proteine, antiossidanti e fattori vitamici specifici) e l’esercizio fisico. Il progetto RO.SA mira a sviluppare un metodo innovativo di trattamento della sarcopenia mediante l’impiego di un robot umanoide in grado di guidare i pazienti nello svolgimento di una serie di esercizi fisici specifici. Si rivolge ad una popolazione di soggetti ambulatoriali di età ≥ 65 anni, affetti da sarcopenia (secondo i criteri dell’European Working Group on Sarcopenia of Older People version 2 – EWGSOP-2 2018) a cui è stata prescritta attività fisica.