Mercoledì 22 luglio 2021, dalle 17:00 alle 18:30, si svolgerà l’evento streaming di presentazione dell’edizione 2021 della Nao Challenge.

Durante l’evento interverranno diversi ospiti che parleranno del robot Nao, degli aspetti didattici legati al contest e delle modalità di partecipazione e sviluppo. Inoltre saranno presenti diversi esponenti provenienti dal mondo dei musei e della cultura che racconteranno come la tecnologia può aiutare a promuovere e tutelare il patrimonio culturale e artistico.

Il tema dell’edizione 2021 infatti sarà lo stesso dell’edizione 2020 ovvero la difesa e la promozione del patrimonio culturale. La decisione di proseguire con il tema scelto nel 2020 nasce dall’entusiasmo dimostrato da docenti e studenti durante l’edizione 2020 interrotta e rimodulata a causa dell’emergenza sanitaria legata al COVID-19.

Infatti, come riporta la definizione dell’UNESCO,  “il Patrimonio mondiale rappresenta l’eredità del passato di cui noi oggi beneficiamo e che trasmettiamo alle generazioni future. Il nostro patrimonio, culturale e naturale, è fonte insostituibile di vita e di ispirazione.”

Per lo sviluppo sociale ed economico di un Paese il patrimonio culturale è una risorsa strategica fondamentale. A maggior ragione questa affermazione è valida per l’Italia, nazione che detiene (ex aequo con la Cina) il maggior numero di siti inclusi nella lista dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO.

Si tratta di 54 siti, di cui 5 sono siti naturali: Isole Eolie, Monte San Giorgio, Dolomiti, Monte Etna, Antiche faggete primordiali dei Carpazi e di altre regioni d’Europa e 7 sono paesaggi culturali: Costiera Amalfitana, Portovenere, Cinque Terre e Isole (Palmaria, Tino e Tinetto), Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano.

Questo immenso patrimonio ha bisogno di nuove metodologie per essere protetto, conservato, promosso, diffuso, scoperto e raccontato. Ed è questo il motivo per cui Scuola di Robotica, in collaborazione con SoftBank Robotics e CampuStore, ha scelto la tutela e la difesa del patrimonio culturale come tema principale per l’edizione 2021 della Nao Challenge.

Le squadre saranno chiamate a individuare, contattare e collaborare con un’organizzazione museale, educativa, scientifica e culturale e a creare, in sinergia, un progetto con il robot umanoide Nao per sviluppare percorsi di tutela del patrimonio culturale da presentare durante il contest.

Per avere maggiori informazioni e dettagli sulla nuova edizione della Nao Challenge collegatevi alla diretta streaming dell’evento mercoledì 22 luglio alle ore 17 cliccando qui.

 

Articoli correlati

news
Fiorella Operto

CodyRoby compie 10 anni!

    Nel 1014, in  un brain storming, una riunione per inventare idee, tra Alessandro Bogliolo di EU CODE WEEK (la settimana europea di promozione

Leggi Tutto »

OPS...
CI MANCANO ALCUNI TUOI DATI

Completa il tuo profilo prima di continuare