Progetti europei con Scuola di Robotica

SLIDEWIKI

SlideWiki ( Large-scale pilots for collaborative OpenCourseWare authoring, multiplatform delivery and Learning Analytics) è un progetto in H2020 (l’Ottavo Programma Quadro della Commissione Europea). Il capofila è l’Istituto Fraunhofer di Bonn, e i partner, oltre a Scuola di Robotica, sono l’Università di Southampton, l’Athena Center for Research and Innovation in Information Communication&Knowledge Technologies della Grecia,  la Open University del Regno Unito, il Politecnico di Madrid, la Università Rheiniche Friedrich-Wilhelms di Bonn, il Politecnico di Valencia, la Vu University Medical Center di Amsterdam, la Berner University of Applied Sciences, la Greek Free/Open Source Software Society (GFOSS), l’Institute for Applied Informatics (InfAI) della Germania, la società tedesca IHK Bildungszentrum Halle-Dessau GmbH, il National Centre for Public Administration and Local Government (EKDDA) della Grecia, l’INSTITUT MIHAJLO PUPIN della Serbia, l’Universitò di Rio de Janeiro, la Municipalità di Saragoza in Spagna e la società Accedes spagnola.
Obiettivo è aggiornare la piattaforma aperta SlideWiki (http://slidewiki.org). SlideWiki è una piattaforma ad alta condivisione, analoga a Wikipedia e che traduce semi automaticamente in più di 50 lingue molti curriculum (programmi, presentazioni, testi, illustrazioni, ecc)e  che permette lo scambio e i contatti tra docenti  di molte nazioni del pianeta. L’aggiornamento previsto dal progetto riguarda la redazione e la condivisione di programmi educativi per le scuole secondarie e tecniche, per l’alta formazione e l’educazione assisitita dalle tecnologie. Saranno coinvolti in questo aggiornamento centinaiai di educatori e docenti con particolare attenzione al test di tecnologie educative e anche di quelle adatte alla didattica per varie disabilità.

Il progetto ha concluso i lavori, la piattaforma è pronta. La riunione finale si svolgerà ad Amastedam a novembre 2018. Ma il progetto continuerà con molte altre attività, concorsi e miglioramenti. Stay Tuned!
http://slidewiki.org

 

ROIP

ROIP (Robotics Over Internet Protocol) è un progetto Erasmus Plus KA2 iniziato a fine 2016 e ha l’obiettivo di assicurare un training e delle comptetenze up-to-date a docenti e studenti sull’uso delle reti di comunicazione e della robotica e fornire documentazione e app in Creative Commons. Il coordinatore è la Kayseri Vocational and Technical High School. I corsi sono svolti nelle cinque lingue dei partner, turco, italiano (Scuola di Robotica), polacco, portoghese e in inglese.

Si è appena concluso a Genova il corso del progetto dedicato alle basi teoriche e pratiche necessarie per progettare e implementare semplici sistemi intelligenti. Il corso si è aperto con una overview generale sulla storia dell’Intellgenza Artificiale e si è concentrato poi sugli sviluppi più recenti dell’AI che stanno modificando diversi settori, e anche la nostra vita quotidiana: il machine learning e il di deep machine learning.

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/RoboIP/

 

WE ARE THE MAKERS!

We Are the Makers! è un progetto Erasmus + KA2 il cui capofila è il Liceo Kepler di Weil der Stadt in Germania e di cui Scuola di Robotica è partner. Il progetto è co- finanziato dalla Commissione Europea nel Programma Erasmus Plus (ERASMUS+ PROGRAMME, STRATEGIC PARTNERSHIPS (KEY ACTION 2), AGREEMENT NUMBER 2017- VG-IN-BW-17-36-035615).
ll progetto We Are the Makers! Erasmus + è nato dalla collaborazione tra i partner (dalla Germania, Francia, Danimarca, Romania e Italia) intorno alle attività umanitarie dell’associazione e-nable, che a livello internazionale realizza mani stampate in 3D per bambini e ragazzi affetti da agenesia ovvero, in questo caso, la mancanza di un arto superiore in tutto in parte. Il progetto prevede che molti studenti francesi, tedechi, romanei, danesi e italiani, seguiti dai docenti, imparino a disegnare in 3d e realizzare oggetti che abbiano caratteristiche quasi professionali, in modo da poter poi realizzare le mani in 3d per i bambini seguiti da e-nable France. Scuola di Robotica ha aggiunto un aggiornamento, con l’uso di Arduino per rendere le mani stampate 3D ancora più utili e interattive.

Sito: http://wemakers.eu/

 

 

 

NO GENDER GAP

No Gender Gap è un progetto Erasmsus Plus KA2 il cui coordinatore è l’ASOCIACION BUILDING BRIDGES spagnola (Madrid) e i cui partner sono, oltre a Scuola di Robotica, l’International Labour Association (Nederland) e il Weltgewandt (“open to the world”) Institute for Intercultural Political Education della Germania. No Gender Gap è dedicato a promuovere competenze STEM presso le bambine e ragazze e offrire educazione tecnologica alle donne.

La riunione di Kick-off di tutti i partner si svolgerà a Madrid a fine ottobre 2018.

 

EARLY: Education Advancements though Robotics Labs for Youth

Obiettivo del progetto EARLY (Erasmus Plus, KA2) è di promuovere la formazione di docenti di scuole dell’infanzia nei settori della robotica educativa, coding, tecnologie didattiche avanzate e stampa 3D. I progetti di fromazione saranno dedicati a sostenere i docenti nell’immaginare giochi e attività per bambini di età 5-7 che li introducano a concetti di logica, matematica e STEM. Il coordinatore è la scuola primaria islandese Dalvíkurskóli. Partner, oltre a Scuola di Robotica, lil Centro polacco Centrum Edukacyjne EST, la scuola finlandese Smedsby-Böle e la scuola estone Tartu Katoliku Hariduskeskus.

MEDIA LITERACY AND DIGITAL CITIZENSHIP FORT ALL 

E’ un progetto Erasmsus plus KA2 coordinato dalla Ligue de l’Enseignement francese, dedicato a sviluppare una piattaforma di literacy in lingue e STEM.

La riunione di Kick-off di tutti i partner si svolgerà a Parigi a fine ottobre 2018.

 

EARLYCODE

Un progetto Erasmsus plus KA2 dedicato a progettare manuali, esercizi e giochi per bambini dell’infanzia e primaria per imparare il coding e la robotica educativa. Coordinato dall’Università Ahi Evran in Turchia.

 

 

tags:

Donne&Tecnologia, Roberta, Roboetica, Robot@scuola, Scienza&Società

Articoli correlati

news
Fiorella Operto

PCTO con e.Do Cup

PCTO con e.Do Cup e.DO Cup è un’opportunità che permette di muovere i primi passi nel mondo della programmazione e della robotica industriale in chiave

Leggi Tutto »
news
Fiorella Operto

CodyRoby compie 10 anni!

    Nel 1014, in  un brain storming, una riunione per inventare idee, tra Alessandro Bogliolo di EU CODE WEEK (la settimana europea di promozione

Leggi Tutto »

OPS...
CI MANCANO ALCUNI TUOI DATI

Completa il tuo profilo prima di continuare