Questo manuale si rivolge agli insegnanti che sono interessati a sviluppare le loro competenze di alfabetizzazione mediatica e a trasferire queste conoscenze agli studenti, al fine di rafforzare il loro pensiero critico, migliorare le capacità di identificazione delle fake news, e anche per dare loro esempi pratici di alfabetizzazione mediatica in classe.
Il termine “alfabetizzazione” è stato coniato nel XIX secolo per descrivere il possesso di competenze generali e necessarie in quel momento, come leggere, scrivere e fare calcoli (Pereira, Moura, 2019).
Ma l’era digitale e internet richiedono un nuovo tipo di alfabetizzazione in cui le persone devono essere sicure nell’uso della tecnologia, di internet e anche dei social media. Componente essenziale di questa “nuova alfabetizzazione” sono i media online in cui i bambini devono essere protetti ed essere in grado di distinguere la realtà dalla finzione.
Il progetto “eMedia: alfabetizzazione mediatica e cittadinanza digitale per tutti” punta a promuovere l’educazione per tutti sviluppando linee
guida educative relative alle pratiche digitali in tre manuali. Questi manuali propongono diverse possibilità di un modo nuovo e innovativo di insegnarediverse materie a scuola.
I manuali sono dedicati a tre aspetti della competenza digitale:
1) Robotica educativa: per sviluppare il pensiero computazionale con attività pratiche.
2) Alfabetizzazione mediatica: per capire il potere e i rischi dei media online.
3) Espressione online: per promuovere un uso più saggio di social media, blog, web radio e web TV.