Open Roberta Lab è un ambiente di programmazione gratuito creato nell’ambito del progetto di ricerca Roberta, le ragazze scoprono i robot, promosso dal Fraunhofer Institute per accrescere l’interesse dei giovani e, in particolare, della ragazze, per le materie scientifiche e la robotica educativa.
Esso permette la programmazione di robot come Lego Mindstorms EV3, Wedo, Arduino, e viene spesso utilizzato da studenti e insegnanti. Grazie alla funzione di simulazione, esso non richiede la disponibilità del kit robotico per lo svolgimento delle attività, ma permette, comunque, di visualizzare il risultato della programmazione.
La programmazione è di tipo grafico e avviene tramite una varietà di blocchiche garantiscono versatilità e semplicità d’uso.
Partendo da questo progetto, Scuola di Robotica ha ideato Open Roberta Reboot (per scoprire il corso clicca qui) , un corso dedicato agli insegnanti della scuola secondaria e che ha come obiettivo quello di fornire ai docenti metodologie, tecniche e strumenti operativi interdisciplinari per integrare la robotica e il coding nelle discipline scolastiche. Particolare attenzione è rivolta alle situazioni e alle ricerche didattiche attuali: la gestione dell’articolazione online e offline delle lezioni, in presenza e a distanza, l’importanza del divertimento ai fini
dell’apprendimento, la creazione di percorsi partecipati e cooperativi, lo sviluppo delle soft skills e delle competenze sono elementi chiave della didattica attuale che vengono approfonditi nelle lezioni.
Al termine del corso è stato chiesto ai partecipanti di progettare un lesson plan, ovvero una unità didattica di apprendimento, per mettere in pratica quanto appreso/presentato. Il risultato ha dato vita a questo “libro di lesson plan” vario e interdisciplinare, spunto per i docenti che vogliono integrare il coding e la robotica educativa nelle loro discipline.
Ogni lesson plan è preceduto da una presentazione del corsista redattore e dispone di un link/qr code per consultare il PowerPoint che i docenti hanno pensato per la classe. All’inizio di ogni lesson plan sono presenti una descrizione dell’attività, gli strumenti necessari per realizzarla, la durata e la classe per la quale è stato pensato.

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