Questo documento è una raccolta di attività che sono state proposte da un gruppo di docenti, o esperti del settore dell’educazione nella prima infanzia, che hanno partecipato al workshop di lancio del progetto ALGOLITTLE. Durante il workshop è stato discusso il pensiero algoritmico e il suo insegnamento nella scuola dell’infanzia. È stato, poi, chiesto ai partecipanti di produrre delle brevi proposte di attività, da loro attuate o ritenute attuabili, per il supporto dell’insegnamento del pensiero algoritmico nella prima infanzia. Tali proposte sono state quindi raccolte in questo documento e sono presentate, così come proposte dai docenti o talvolta leggermente riadattate per fini editoriali, in ordine alfabetico.
ALGOLITTLE è un progetto finanziato dall’UE che mira a integrare le abilità di pensiero algoritmico nel sistema educativo prescolastico, con lo scopo di far crescere i futuri cittadini digitali fin dalla più tenera età. ALGOLITTLE punta a sviluppare un programma di corsi e materiali didattici con il fine di formare e supportare i laureandi, aspiranti educatori della scuola dell’infanzia, nelle università partner. Si vuole fornire loro strumenti, metodi e tecnologie al passo con le nuove esigenze del mondo contemporaneo e che possano aiutare i loro studenti a crescere come persone in grado di migliorare le loro conoscenze, di divenire cittadini attivi e consapevoli e di soddisfare le esigenze delle professioni che avranno.