ROadEDucatiOn (RODEO): un progetto Erasmus plus educazione stradale per i giovani

Gli adolescenti sono poco consapevoli delle cause e delle conseguenze degli incidenti stradali. Tendono a distrarsi, hanno difficoltà a rimanere concentrati durante la guida e a rispondere prontamente agli eventi inaspettati. Il progetto Erasmus plus ROadEDucatiOn (RODEO) ha come obiettivi promuovere e rafforzare l’attenzione all’educazione stradale nei giovani.

  • Il potenziamento dell’educazione civica e della sicurezza stradale per gli studenti delle scuole secondarie, aumentando la loro consapevolezza delle conseguenze di comportamenti rischiosi e scorretti su strada come conducenti, motociclisti, pedoni o passeggeri di un autoveicolo.
  • Lo sviluppo di nuove tecnologie digitali per formare e testare l’educazione civica e della sicurezza stradale, specificatamente pensate per gli studenti delle scuole secondarie e progettate con un approccio incentrato sull’utente, inclusivo anche per le persone con disabilità motorie.
  • Il rafforzamento dell’istruzione nella scuola secondaria su soluzioni tecnologiche innovative e di alto livello e metodi e pratiche comuni per insegnare la sicurezza stradale, l’educazione civica e supportare il pensiero critico

Il 2 marzo 2023 si è svolto a Genova il primo evento moltiplicatore del progetto. La conferenza – organizzata dall’Università di Genova, da Scuola di Robotica, dal Centro di Simulazione e Formazione Avanzata dell’Università di Genova (SimAv), e da Scuola Liguria Digitale – si è tenuta a Palazzo Ducale, nella Sala del Maggior Consiglio, con la partecipazione di diverse centinaia di docenti e studenti.

Sono intervenuti diversi esperti tra cui il Prof. Lino Nobili, Neurologo presso il Dipartimento di Neurologia Infantile dell’istituto Giannina Gaslini di Genova; il dottor Andrea Tacchino della Fondazione Italiana Sclerosi Multipla  (FISM); il dottor Antonino Massone della Struttura Complessa Unità Spinale dell’Ospedale Santa Corona di Pietra Ligure (SV); il dottor Alessandro Dal Bo di Dal Bo Mobility  di Treviso, e il dotto Paolo Robutti di Abilitando Onlus.

Dopo la conferenza, gli studenti hanno lavorato in gruppi su progetti di educazione e sicurezza stradale, in un hackathon con l’obiettivo di sviluppare competenze e conoscenze nell’ambito dell’educazione stradale.

Trovat qui la brochure del progetto rodeo_brochure_ITA (1)

Per informazioni: pedemonte@scuoladirobotica.it

Articoli correlati

news
Fiorella Operto

CodyRoby compie 10 anni!

    Nel 1014, in  un brain storming, una riunione per inventare idee, tra Alessandro Bogliolo di EU CODE WEEK (la settimana europea di promozione

Leggi Tutto »

OPS...
CI MANCANO ALCUNI TUOI DATI

Completa il tuo profilo prima di continuare