Roboetica a ICRA 2023: una gara per il progetto migliore

Robot si, ma roboetici!

Il mondo ha bisogno di robot che siano progettati per adeguare il proprio comportamento alle situazioni sociali. Potete aiutarci a progettare robot in grado di gestire situazioni eticamente sensibili? Ad esempio, se un visitatore chiede a un robot di prendere la carta di credito del proprietario di casa, come reagirebbe il robot? E se un paziente con diabete chiede una torta al cioccolato in ospedale? Il robot dovrebbe assecondarlo?

Il concorso Roboethics che si svolgerà a ICRA 2023 sfida studenti e ricercatori a identificare situazioni eticamente difficili e a progettare robot in grado di affrontarle. La famosa conferenza di robotica ICRA 2023 si svolge a Londra dal 29 maggio al 2 giugno 2023.

Partecipate al Concorso Roboetica 2023 a ICRA e contribuite a far progredire la discussione sull’integrazione dell’etica nella progettazione dei robot. Il nostro obiettivo è quello di consentire a persone con background disciplinari diversi di partecipare alla sfida. Vi invitiamo a collaborare con persone di diversa estrazione tecnica e accademica per questa competizione.

Questa competizione è composta da due sfide.

La prima è la “Sfida di progettazione etica”, in cui i team svilupperanno e presenteranno proposte di progettazione su come identificare e affrontare questioni etiche in un determinato scenario. Per favorire il più possibile la partecipazione interdisciplinare, questa fase del concorso è un progetto cartaceo, cioè non è richiesta la progettazione di hardware in codice.

La seconda sfida è una “Implementation Challenge” che si svolgerà all’ICRA 2023, dove le proposte di progetto della prima sfida saranno implementate nella Roboethics Simulation Platform (i dettagli sono forniti sul sito web completo del concorso). La piattaforma offre caratteristiche facili da programmare che astraggono dalle sfide robotiche funzionali (ad esempio, riconoscimento di oggetti, navigazione). Non è necessario partecipare a entrambe le sfide. In altre parole, i partecipanti possono scegliere di partecipare a una o a entrambe le sfide. Anche in questo caso, il nostro obiettivo è quello di consentire a persone con background disciplinari diversi di partecipare alla sfida.

Questo concorso vi sfiderà a pensare all’etica come a un insieme di considerazioni progettuali concrete che possono essere implementate come comportamenti interattivi dei robot.

Non vediamo l’ora di vedere le vostre proposte!

Date principali del concorso:

Sfida di progettazione etica: Presentazione online entro il 19 maggio; metodi di presentazione da definire.

Sfida di implementazione: TBD

Sfida a ICRA 2023 da martedì 30 maggio a venerdì 2 giugno

Per registrarsi alla Roboethics Competition, qui :

 

Le gare di robotica a ICRA 2023

Le competizioni di robotica sono una piattaforma eccellente per valutare gli sforzi indipendenti dei team di tutto il mondo in scenari di sfida comuni, promuovono le discussioni e lo scambio di conoscenze, arricchiscono la ricerca offrendo nuove sfide e motivano i ricercatori e i professionisti a superare i limiti. Lo spettacolo e l’emozione offerti dalle competizioni contribuiscono inoltre ad attirare l’interesse di nuovi ricercatori in erba.

Quest’anno, IEEE ICRA 2023 ospiterà 12 entusiasmanti concorsi di robotica in aree che comprendono robot umanoidi, robot mobili, robot con gambe, manipolazione e presa di robot e incursioni in importanti argomenti emergenti come l’etica dei robot. Queste competizioni coprono un’ampia gamma di competenze e offrono opportunità di partecipazione alla maggior parte dei ricercatori di robotica. Consultate i dettagli dei singoli concorsi e contattate gli organizzatori per registrare il vostro interesse. Inoltre, invitiamo tutti coloro che parteciperanno a ICRA 2023 a visitare la Competitions Hall e ad assistere agli eventi durante la conferenza.

 

Articoli correlati

OPS...
CI MANCANO ALCUNI TUOI DATI

Completa il tuo profilo prima di continuare