A Didacta 2022 (Firenze, Fortezza da Basso, 20-22 maggio 2022) Indire e Scuola di Robotica propongono due seminari attivi e laboratoriali, dedicati a due temi educativi importanti e di non semplice soluzione: Come mitigare l’ansia da matematica, e Come sostenere bambine e ragazze nell’apprendimento delle materie tecno scientifiche, e nelle professioni collegate.
Ambedue i seminari sono validi per il rilascio di attestato di frequenza attività formativa.
Relatori
- Beatrice Miotti, Indire
- Daniela Bagattini, Indire
- Fiorella Operto, Scuola di robotica
- Giulia Maria Cavaletto, docente associata, UNITO
- Laura Screpanti, ricercatrice dipartimento ingegneria dell’informazione, Università delle Marche
Nel corso del seminario presenteremo il volume “Lavorare sul genere a scuola con Coding e Robotica educativa”, tracciando alcuni percorsi di riflessione sulle modalità con cui tali metodologie possano concretamente tradursi in strumenti efficaci e utili anche per lavorare su una costruzione identitaria maggiormente consapevole, che miri a superare gli stereotipi di genere.
Presenteremo alcuni progetti educativi che, a livello europeo, hanno ottenuto ottimi risultati.
Nel corso del seminario, durante una jam session con i e le partecipanti cercheremo di individuare alcune soluzioni da realizzare a scuola per promuovere l’interesse continuo delle bambine e delle ragazze verso le STEM allentando, per esempio, la divisione in materie del programma e invitando tutte a partecipare a iniziative nazionali come i contest e le olimpiadi.
Per prenotare: https://fieradidacta.indire.it/eventi/coding-e-robotica-educativa-come-strumenti-per-il-superamento-del-gender-gap-presentazione-del-volume-lavorare-sul-genere-a-scuola-con-coding-e-robotica-educativa/
Qui trovate il volantino Didacta2022_Libro_Genere_Robotica
Seminario: Mitigare l’ansia per la matematica tramite attività con la robotica educativa
21 maggio 2022, 12:30-14:30. Padiglione inferiore – sala 13
Il workshop proposto sarà strutturato con la presentazione delle ricerche sugli effetti negativi dell’ansia da matematica e sul ruolo della robotica educativa per mitigare tale stato emotivo e colmare diversi dubbi e incomprensioni nell’area del calcolo e della geometria. È importante che i docenti riescano a individuare fin dall’infanzia l’ansia da matematica in modo da poter intervenire prima che questo stato impedisca agli studenti di apprendere e crei una barriera di paura e rifiuto che saranno poi difficili da eliminare.
Il workshop prevede un’attività laboratoriale durante la quale i e le partecipanti potranno lavorare con tecnologie digitali e robotiche nell’immaginare unità didattiche per intervenire sui dubbi e le incomprensioni concettuali in matematica.
Relatori
- Fiorella Operto (Scuola di Robotica)
- Beatrice Miotti (Indire)
- Daniela Bagattini (Indire)
Durante il workshop saranno presentati vari materiali open source sviluppati durante il progetto Erasmus Plus «Mind Maths» (https://www.mindmaths.org/obiettivi/)
Per prenotare: https://fieradidacta.indire.it/eventi/mitigare-lansia-per-la-matematica-tramite-attivita-con-la-robotica-educativa/
Gli effetti negativi dell’ansia da matematica
L’ansia per la matematica è una condizione che si manifesta nel corso della risoluzione di problemi matematici nella vita scolastica o nella vita quotidiana, con tensione emotiva o ansia nell’eseguire operazioni numeriche (Tobias, 1993). Si manifesta come una sensazione di disagio che si verifica quando gli studenti devono svolgere un compito o un’attività legata alla matematica (Ma & Xu, 2004). L’ansia per la matematica è versatile e intrecciata con sentimenti come la paura, preoccupazione e il senso di disagio (Baloğlu, 2001). Può essere definita come “preoccupazione, paura e aggressività che emergono insieme a sintomi fisici durante compiti di matematica” (Sherman, 1976).
L’ansia da matematica si manifesta con paura e con sintomi fisici e reazioni corporee come il tremore, arrossire, incapacità di respirare, palpitazioni cardiache e svenimento, ecc (Davarcıoğlu, 2008). L’ansia per la matematica si manifesta come paura e disagio nello studente che esegue esercizi di matematica. Le caratteristiche principali di questo stato di disagio includono senso di avversione, preoccupazione e paura, con manifestazioni comportamentali specifiche come tensione, frustrazione, angoscia, impotenza e disorganizzazione mentale. (Sarıgöl, 2019).