Robotica inclusiva: Antonio Sgorbissa e Francesca Cavallini

Per il Corso sulla Robotica dedicata all’inclusione, nelle sue diverse applicazioni,  Antonio Sgorbissa e Francesca Cavallini terranno due lezioni rispettivamente il 14 e 16 dicembre 2021 dalle 17 alle 19.

Antonio Sgorbissa è docente di Informatica presso l’Università di Genova e il Master Internazionale di Robotica Emaro, e coordinatore del progetto Caresses per la robotica di assistenza agli anziani.

La sua lezione sarà dedicata a presentare le applicazioni e i futuri sviluppi della robotica per l’assistenza, e in particolare tratterà delle funzioni dell’Intelligenza Artificiale nel  robot per dotarlo di capacità di apprendimento e di analisi. Maggiori capacità di individuazione e selezione nei robot e di apprendimento potranno rendere i robot adatti ad assistere diversi assistiti, a comprenderne i bisogni e le necessità e a stabilire una  interazione più utile piacevole.

Francesca Cavallini è psicologa, Phd Psicologia dell’Educazione e Docente a Contratto presso Corso di Laurea Magistrale in psicologia dell’intervento clinico e sociale UNIPR. E’ Ashoka Fellow e Presidente e fondatore del Centro Tice che si occupa di servizi, formazione e ricerca in psicologia.

Francesca Cavallini tratterà un tema molto importante, la valutazione dell’apprendimento nell’educazione inclusiva.

Di seguito i link delle registrazioni delle due lezioni:

Prof. Antonio Sgorbissa: registrazione della lezione del 14/12/2021 ore 17-19:   https://attendee.gotowebinar.com/recording/5289094452500056577

Prof.ssa Cavallini: registrazione della lezione  lezione del 16/12/2021 17-18:       https://attendee.gotowebinar.com/recording/1985317097774942989

 

Certificato di Partecipazione per chi avrà seguito complessivamente le due lezioni.

 

 

Articoli correlati

OPS...
CI MANCANO ALCUNI TUOI DATI

Completa il tuo profilo prima di continuare