Robotica per l’inclusione: Paola Perfetti sul robot NAO al Paese Ritrovato

Paola Perfetti* presenta il progetto «il robot NAO al Paese Ritrovato»

Seminario on line martedì 30 novembre 2021 ore 17-18

I robot umanoidi possono aiutare le persone con Alzheimer?

Dal 2020 all’interno di Paese Ritrovato – un «villaggio»  a Monza che accoglie persone con Alzheimer con lo scopo di offrire ai residenti l’opportunità di continuare a vivere una vita ricca e adeguata alle proprie capacità, desideri e bisogni – è stato inserito  NAO, un robot a forma umanoide progettato per interagire con le persone grazie a un progetto co-finanziato dalla Banca d’Italia e al quale ha partecipato in qualità di Partner tecnico la Scuola di Robotica.

Alcuni operatori del Paese Ritrovato hanno collaborato nel progetto in sedute di edutainment, di gioco e di supporto cognitivo.

Paola Perfetti, che ha seguito tutte le attività con il robot NAO presso il Paese Ritrovato, presenta in questo webinar le attività ludico-cognitive che vi sono svolte.

Link per partecipare: https://attendee.gotowebinar.com/register/3075821525474001933

 

Paola Perfetti si è laureata in Filosofia all’Università degli Studi di Milano con specializzazione in Storia della Filosofia, parallelamente approfondisce l’interesse per la comunicazione presso le Scuole di Teatro “Quelli di Grock” e C.T.A. di Milano. Studi umanistici e artistici convergono presso il Centro di Formazione nelle Artiterapie di Lecco dove si forma drammaterapeuta con la tesi “La comunicazione tra medico e paziente: la drammaterapia nella formazione del personale sanitario”. Conclude il corso triennale di formazione in counseling, a Milano, presso C.R.E.A. (Scuola di Counseling Umanistico Esistenziale) con la tesi: “Counseling Sanitario: un’esperienza di counseling nella promozione di stili di vita salutari”. Svolge il tirocinio presso il S.I.A.N. (Servizio Igiene Alimenti, Sorveglianza e Prevenzione Nutrizionale) struttura del Dipartimento di Prevenzione a Catania. Regista ed esperta teatrale di strategie educative e attoriali, specializzata in gioco di ruolo, da più di vent’anni conduce gruppi a scopo didattico/formativo, terapeutico in diverse realtà del territorio. Gli ultimi progetti di formazione sono improntati verso i nuovi obiettivi di umanizzazione della cura in campo sanitario (corso teorico-pratico sul miglioramento della comunicazione medico/paziente). Collabora in alcuni Centri de La Meridiana come drammaterapeuta. Attualmente è dramma terapeuta presso Il Paese Ritrovato dove si occupa della realizzazione di attività “emotivo-relazionali”.

Articoli correlati

news
Fiorella Operto

CodyRoby compie 10 anni!

    Nel 1014, in  un brain storming, una riunione per inventare idee, tra Alessandro Bogliolo di EU CODE WEEK (la settimana europea di promozione

Leggi Tutto »

OPS...
CI MANCANO ALCUNI TUOI DATI

Completa il tuo profilo prima di continuare