Robot@Library: studenti insegnano a studenti

Il progetto Robot@Library di I Feel Good–in Biblioteca * , coordinato dalla Biblioteca Internazionale per i Ragazzi “E. De Amicis” di Genova e da Scuola di Robotica è entrato in una fase sperimentale dove gli studenti degli istituti superiori che hanno seguito i corsi di lettura e narrazione trasferiscono ciò che hanno appreso a studenti della secondaria di primo grado.

Le scuole partecipanti sono:

  • Istituto Einaudi dell’Istituto Einaudi, Casaregis, Galilei, Genova
  • Liceo Fermi, Genova
  • Istituto Natta De Ambrosis, Rapallo
  • Istituto Nautico, Genova
  • IC Bolzaneto, Genova
  • IC Certosa, Genova
  • IC Rivarolo, Genova
  • Ic Sampierdarena, Genova

Gli studenti hanno imparato a programmare il robot Codey Rocky con un programma a blocchi inventando diverse storie, favole, narrazioni, che sono state delegate al robot e al programma mBlock. A loro volta, gli studenti delle scuole secondarie di promo grado stanno imparando a immaginare storie “narrate” dal robot.

L’1 febbraio 2025, presso la Biblioteca De Amicis di Genova si svolgerà un’intera giornata di laboratori, presentazione delle narrazioni e del progetto. Stay Tuned!

***

L’Istituto Einaudi dell’Istituto Einaudi, Casaregis e Galilei di Genova partecipa con la classe 2C AFM e con la Professoressa Francesca Moretti al progetto Robot@Library (I Feel Good in Biblioteca) è particolarmente attivo nella promozione della lettura con le Docenti Grillo, Moretti, Antonini, come potete leggere dall’articolo che ci hanno inviato.

L’Istituto Einaudi per Robot@Library 

I FEEL GOOD in biblioteca è un progetto originale e coinvolgente che risponde a un bisogno molto sentito, soprattutto dalle giovani generazioni: quello di ritrovare occasioni di socialità e spazi di aggregazione dove poter esprimere le proprie idee, mettersi in gioco e accrescere le proprie competenze. Per questo, sono tre le biblioteche genovesi (De Amicis, Cervetto, Benzi) che, ognuna con una propria parte di progetto, si metteranno in gioco insieme ai ragazzi per sperimentare un cambiamento di approccio e di utilizzo dei loro spazi, proponendoli come luoghi di interazione, socializzazione e costruzione condivisa dei contenuti.

Per raggiungere questo obiettivo, e in continuità con progetti già realizzati, la Biblioteca Internazionale per i Ragazzi “E. De Amicis” ha proposto, in collaborazione con Scuola di Robotica, corsi, sperimentazioni e attività dedicate a giovani 14-19 anni, in cui l’utilizzo tradizionale della Biblioteca sarà associato a molti nuovi strumenti digitali e robotici per la promozione della lettura e della narrazione.

Agli studenti degli Istituti Einaudi, Nautico e Fermi abbiamo chiesto di trovare il loro modo di “leggere e narrare” il mondo, sperimentando e creando nuove possibilità di narrazione con l’utilizzo di diversi programmi e dispositivi digitali e robotici.

La classe 2C AFM dell’Istituto Einaudi ha partecipato con impegno e idee davvero creative e in gennaio 2025 trasferiranno le loro conoscenze di applicazione della programmazione di un robot per la. narrazione agli studenti dell’IC Certosa e IC Bolzaneto di Genova.

 

L’Einaudi per il Mese della Lettura 2025

Per il mese della lettura, il gruppo responsabile delle biblioteche scolastiche ECG (prof.sse Grillo, Moretti, Antonini) hanno pensato a un progetto che identifichi fortemente l’Istituto Einaudi-Casaregis-Galilei all’interno della rete (Rete Biblioteche scolastiche Bib-Liguria) e allo stesso tempo si inserisca nella serie di eventi ad essa collegati.

Dallo scorso settembre 2024, la scuola fornisce a studenti e docenti l’accesso alla piattaforma M-LOL Scuola, dalla quale si possono prendere in prestito versioni digitali di migliaia di titoli. Questo consente di continuare a promuovere la lettura, nonostante in questi mesi siano chiuse le sedi delle biblioteche scolastiche a causa della catalogazione in corso. Perciò, l’obiettivo sarà informare la maggior parte dei docenti dei ragazzi e delle famiglie dell’esistenza di questa incredibile possibilità.

Il progetto sarà articolato in varie fasi. All’inizio verrà proposta a tutta la scuola una ricerca a classi: i ragazzi dovranno usare attivamente il portale per cercare una frase originale su un tema proposto e produrre un elaborato che possa essere esposto nei locali della scuola, indicando la frase e la fonte (libro, autore e link al sito M-LOL Scuola).

Poi, il gruppo di lavoro di promozione digitale (composto da alcuni studenti del corso Web Community Manager) penserà alla promozione social dell’iniziativa, con uno o più prodotti da presentare nella Giornata nazionale di promozione della lettura (24 marzo 2025).

 

 

 

 

 

 

  • Il progetto complessivo è iniziato nel marzo 2024, patrocinato e organizzato dal Sistema bibliotecario Urbano del Comune di Genova, finanziato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Articoli correlati

OPS...
CI MANCANO ALCUNI TUOI DATI

Completa il tuo profilo prima di continuare