Roma, Maker Faire 2019: 18 – 20 ottobre 2019

Aperte le Call per proposte delle Scuole, Università e Partner alla Maker Faire.

Scuole: fino al 24 giugno. Vai ancora a scuola ma hai già la stoffa di un maker? Hai in mente qualcosa di veramente creativo e innovativo e ti piacerebbe mostrarlo al pubblico del Maker Faire Rome 2019? Ecco la Call che fa per te!

https://2019.makerfairerome.eu/it/call-for-schools/

Università: la call è qui  https://2019.makerfairerome.eu/it/regolamento-call-for-universities-research-institutes/

Partner: https://2019.makerfairerome.eu/it/diventa-partner-3/

 

Aspettando MAKER FAIRE.. La FINALE nazionale della NAO Challenge

La Nao Challenge è un contest annuale organizzato da Scuola di Robotica, in collaborazione con SoftBank Robotics, lanciato per la prima volta in Francia nel 2014 e in Italia nel 2015, fino a diventare la manifestazione dedicata alla robotica umanoide per scuole secondarie di secondo grado più grande del mondo.

L’obiettivo principale della competizione è di accrescere la consapevolezza degli studenti, motivarli e formarli nell’uso della robotica umanoide grazie allo sviluppo di progetti multi-tecnologici e innovativi.

Questo concorso rientra fra le attività didattiche finalizzate allo sviluppo dello spirito di iniziativa e dell’innovazione negli studenti, oltre che delle competenze scientifiche e tecnologiche.

La Finale Nazionale 2019 è organizzata da Scuola di Robotica e SoftBank Robotics in collaborazione con Maker Faire 2019. La Finale della NAO Challenge si svolgerà presso lo  Spazio Attivo di Zagarolo LOIC (Lazio Open Innovation Centre) a Zagarolo, Roma, 13 aprile 2019. Trovate le squadre finaliste, fino ad oggi:

 

CHE COS’E’ MAKER FAIRE

È la più importante manifestazione sull’innovazione. Un evento ricco di invenzioni e creatività, che celebra la cultura del “fai da te” in ambito tecnologico. È il luogo dove maker, imprese e appassionati di ogni età e background si incontrano per presentare i propri progetti e condividere le proprie conoscenze e scoperte. Riunisce gli appassionati di tecnologia, gli artigiani digitali, le scuole, le università, gli educatori, gli hobbisti, i centri di ricerca, gli artisti, gli studenti e le imprese. Tutti vengono a mostrare le loro creazioni e condividere le loro conoscenze. I visitatori vengono a Maker Faire per “ intravedere” il futuro e trovare l’ispirazione per diventare essi stessi “Makers”.

tags:

Design, Divulgazione, Robot@scuola, RoboticaMarina, Scienza&Società

Articoli correlati

news
Fiorella Operto

PCTO con e.Do Cup

PCTO con e.Do Cup e.DO Cup è un’opportunità che permette di muovere i primi passi nel mondo della programmazione e della robotica industriale in chiave

Leggi Tutto »
news
Fiorella Operto

CodyRoby compie 10 anni!

    Nel 1014, in  un brain storming, una riunione per inventare idee, tra Alessandro Bogliolo di EU CODE WEEK (la settimana europea di promozione

Leggi Tutto »

OPS...
CI MANCANO ALCUNI TUOI DATI

Completa il tuo profilo prima di continuare