Anche quest’anno troverete Scuola di Robotica a Didacta 2o24, a Firenze, dal 20 al 22 marzo 2024.

Ecco i corsi, i laboratori e le gare di robotica e IA.

20 marzo 2024, h. 11-12

Un’idea un po’ matta che abbiamo sviluppato con Scuola di Robotica: è possibile costruire dei giocattoli in classe e utilizzare quest’attività per ragionare sui mestieri di oggi e di ieri, sulle competenze, sulle passioni, anche in chiave orientativa?

I materiali da cui muoveremo sono molto semplici: sagome di diverse forme e fattura pretagliate con le macchine al taglio laser (strumenti tipici di artigiani digitali e industrie di oggi), elettronica e controllori semplici, qualche set di elettronica e un pizzico programmazione. Un’attività inconsueta, per allenarci a tenere la mente aperta, fin dalla prima mattinata in fiera!

 

IA: Da Bayes alla Didattica dell’Intelligenza artificiale

20 mrzo 2024, h. 17-18

IA: Da Bayes alla Didattica dell’Intelligenza artificiale è un incontro tenuto in collaborazione con Scuola di Robotica. In questo intervento Emanuele Micheli partirà dal teorema di Bayes e dalla teoria della probabilità, collegandola a tecnologie di uso quotidiano e ampia diffusione nelle scuole, come il robot umanoide NAO ma anche robot più semplici come mBot e HaloCode, per riflettere ed apprendere idee immediatamente spendibili e trasferibili nelle proporre classi.

 

ReSTELA LAB: come usare la robotica a distanza

ReSTELA è un progetto cofinanziato da Erasmus+ il cui obiettivo è consentire l’accesso on line a diversi  laboratori STEM a insegnanti e studenti, in particolare a quelli che vivono in aree remote. Il coordinatore di ReSTELA è lo European Centre for Emerging Competencies and Technologies di Cipro. Scuola di Robotica è partner del consorzio, con il TalTech IT College della Facoltà di Informatica della Tallinn University of Technology in Estonia.

 

Campionati di Robotica 2024: Diamo corpo all’IA

21 marzo 2024, h. 11-12

Il seminario consentirà ai i docenti di toccare con mano la connessione tra robotica e IA generativa. Partendo dalle esperienze dei progetti selezionati per i Campionati di Robotica, si potranno osservare alcune soluzioni didattiche. Il seminario si focalizza sull’intersezione tra robotica, intelligenza artificiale (IA) e le discipline STEAM.

  • Daniele Nardi – Professore Università La Sapienza di Roma
  • Emanuele Micheli – Presidente Scuola di Robotica di Genova

Campionati di Robotica 2024: come l’IA e la robotica cambiano il mondo del lavoro

21 marzo, h. 15:30-17

Il laboratorio partirà dalle esperienze didattiche dei Campionati di Robotica per poi presentare in maniera hands-on alcune attività per riflettere come il mondo del lavoro, con particolare attenzione all’artigianato e alla sicurezza e al benessere, sarà rivoluzionato dall’avvento della robotica unita all’IA. Sarà possibile toccare con mano robot collaborativi che utilizzano l’IA, sistemi di supporto nell’agricoltura e nell’artigianato, sistemi di sicurezza per incrementare il benessere.

Relatori

  • Anna Brancaccio – Dirigente MIM-DGOSVI
  • Emanuele Micheli – Presidente Scuola di Robotica di Genova
  • Paola Bielli – Professoressa Università Bocconi Milano

Articoli correlati

news
Fiorella Operto

CodyRoby compie 10 anni!

    Nel 1014, in  un brain storming, una riunione per inventare idee, tra Alessandro Bogliolo di EU CODE WEEK (la settimana europea di promozione

Leggi Tutto »

OPS...
CI MANCANO ALCUNI TUOI DATI

Completa il tuo profilo prima di continuare