Scuola di Robotica al Festiva della Scienza 2018

SCUOLA DI ROBOTICA AL FESTIVAL DELLA SCIENZA 2018

Reazioni a catena. L’effetto farfalla ai tempi dell’IoT

QUANDO

25 ottobre – 4 novembre 2018
10:00 – 17:00 lun – ven
10:00 – 18:00 sab – festivi – 2 nov

DOVE
Genova, Oratorio di San Giovanni di Pré
Piazza della Commenda

Età consigliata
Da 8 anni
CHE COSA

“Piccole variazioni nelle condizioni iniziali producono grandi variazioni nel comportamento a lungo termine di un sistema”. Se cerchiamo su Wikipedia il significato di butterfly effect troviamo le famose riflessioni di Edward Lorenz su farfalle e uragani, le ipotesi di Alan Turing su elettroni e valanghe, le scoperte scientifiche e le ricadute culturali che questo fenomeno porta da sempre con sé. Scuola di Robotica, in collaborazione con Konica Minolta Laboratory Europe, presenta un laboratorio basato sulle reazioni a catena e sulle conseguenze che una modifica, seppur minima, può determinare in un percorso. Ogni fase sarà declinata in chiave tecnologica: robot e sensori saranno protagonisti, insieme al pubblico, di un’attività a tempo che terrà tutti con il fiato sospeso. Ci saranno blocchi di partenza e di programmazione, ruote e gambe, domande e risposte, suoni e colori: ogni piccolo cambiamento condizionerà la buona o la cattiva riuscita della missione.

Scuola di Robotica e Konica Minolta uniranno le rispettive competenze per progettare un’attività in cui componenti IoT di ultima generazione possano dimostrare l’avanzare della tecnologia, mescolandosi a kit didattici e robot educativi, impiegati direttamente dai partecipanti nel tentativo di controllare il butterfly effect! Saranno approfonditi i concetti di cambiamenti a catena, internet of things, lettura dei dati da sensori che consentiranno di fare previsioni su quello che succederà.

COME ISCRIVERSI: http://www.festivalscienza.it/site/home/programma/reazioni-a-catena.html

 

 

tags:

Festival della Scienza, Robot@scuola, Scienza&Società

Articoli correlati

news
Fiorella Operto

CodyRoby compie 10 anni!

    Nel 1014, in  un brain storming, una riunione per inventare idee, tra Alessandro Bogliolo di EU CODE WEEK (la settimana europea di promozione

Leggi Tutto »

OPS...
CI MANCANO ALCUNI TUOI DATI

Completa il tuo profilo prima di continuare