Sono state pubbicate Linee Guida 2021 del settennato di Erasmus plus che contengono le norme per la progettazione europea (le alleghiamo in calce).
Scuola di Robotica è pronta a partecipare. Stiamo preparando, con alcuni Partner europei, le nostre proposte da presentare nella Call con scadenza 11 e del 20 maggio 2021.
Gli Obiettivi Generali delle Linee Guida:
promuovere la mobilità nell’apprendimento di individui e gruppi, nonché la cooperazione, la qualità, l’inclusione e l’equità, l’eccellenza, la creatività e l’innovazione a livello di organizzazioni e politiche nel settore dell’istruzione e della formazione;
promuovere la mobilità per l’apprendimento non formale e informale e la partecipazione attiva dei giovani, nonché la cooperazione, la qualità, l’inclusione, la creatività e l’innovazione a livello di organizzazioni e politiche nel settore della gioventù;
promuovere la mobilità per l’apprendimento del personale sportivo, nonché la cooperazione, la qualità, l’inclusione, la creatività e l’innovazione a livello delle organizzazioni e delle politiche sportive. (traduzione nostra)
le Priorità:
- Inclusione e Diversity
- Digital Transformation
- Ambiente e lotta contro il cambiamento climatico
- Partecipazione nella vita democratica
così come le caratteristiche importanti per lo svolgimento dei progetti
- la Protezione, salute e sicurezza dei partecipanti,
- il multiliguismo,
- la dimensione internazionale delle partnership,
- il riconoscimento e la convalida delle competenze e delle qualifiche,
- l’importanza di comunicare i progetti e i loro risultati per massimizzare l’impatto,
- il requisito Erasmus+ Open Access per i materiali didattici
- Erasmus+ Open Access per la ricerca e i dati.
sono temi e metodologie che Scuola di Robotica applica già.
Siamo interessati ad ampliare la Partnership con le Nazioni nell’area EU, i Paesi Associati e i Paesi Partner (vedi Partner Countries, pagg. 33-35 dell’allegata Linea Guida) e possiamo essere Partner tecnico-scientifico in tutti i progetti che riguardano, certamente, i temi della Digital Trasformation, Inclusione e Diversity e Ambiente, e nei progetti che abbiamo come obiettivi il sostegno all’apprendimento delle STEM e STEAM (Arte), Media Literacy, l’uso responsabile dei nuovi media e social, la comprensione e uso di software, e l’applicazione delle tecnologie digitali e robotiche alla didattica.
Alleghiamo, oltre all’Erasmus Programme Guide, il nostro PIF, il profilo delle nostre mission e attività.