Scuola di Robotica socio di VIA MUSICA del Centre Européen de Musique

Siamo lieti di annunciare che la Scuola di Robotica è entrata a far parte di VIA MUSICA, la prestigiosa rete di istituzioni fondata dal Maestro Jorge Chaminé, Presidente del Centre Européen de Musique (CEM).

VIA MUSICA è oggi – come delineato da Jorge Chaminé – “una vera e propria costellazione paneuropea – e non solo – a dimostrazione di quanto la Musica sia l’anello di congiunzione dei legami ma anche della necessità di installare la sua generosità virtuosa al centro della transdisciplinarità e della convivenza. Una transdisciplinarità che potrà esprimersi con ancora più forza con l’avvio di nuovi progetti che coniugano musica e nuove tecnologie”.

Casa Paganini a Genova e Scuola di Robotica sono i due nuovi membri italiani di VIA MUSICA.

“È con grande gioia – afferma Jorge Chaminé, presidente fondatore del Centre Européen de Musique (CEM), che ha dato vita a VIA MUSICA – che il CEM dà il benvenuto all’interno della grande Rete VIA MUSICA a due prestigiose istituzioni che, da tempo, svolgono un notevole lavoro di ricerca intorno alla musica: Casa Paganini e la Scuola di Robotica. Niccolò Paganini, virtuoso tra i virtuosi, vede ora il suo nome legato a un Centro di Ricerca Scientifica nella sua città natale, a dimostrazione delle innumerevoli virtualità della musica. Anche la rinomata Scuola di Robotica è all’avanguardia nella ricerca sulla musica e sui suoi benefici”.

La motivazione della Scuola di Robotica per la nuova adesione è la seguente:

Caro Maestro Chaminé,
è con grande gioia e onore che la Scuola di Robotica partecipa alla rete VIA MUSICA e la ringraziamo per il suo gentile invito.
Fin dalla sua fondazione, la Scuola di Robotica ha giudicato necessario colmare il divario tra le discipline umanistiche e quelle scientifiche, una separazione che poteva forse essere comprensibile secoli fa, ma non certo oggi, grazie alla ricerca e alle scoperte nei campi delle neuroscienze, delle scienze cognitive, della medicina, della fisica, dell’intelligenza artificiale e della robotica.
La scienza, o meglio la Conoscenza, non è solo un insieme di informazioni e dati, ma è un atteggiamento verso l’universo, l’espressione di una curiosità inalienabile nell’umano. La musica è sia un’arte che una scienza, ispirata al principio creativo che tende alla comprensione e alla creazione, in una parola, alla composizione unitaria.
La nostra missione è la diffusione di ricerche e tecnologie digitali, robotiche e di intelligenza artificiale al fine di aumentare la nostra comprensione della vita e dell’universo e di offrire strumenti per migliorare la qualità della vita degli umani.
Senza la robotica, non saremo in grado di studiare il nostro sistema solare o di liberare il nostro pianeta, e in particolare gli oceani, da veleni e inquinamento.
Con la robotica saremo in grado di offrire vari strumenti e ausili per le disabilità e, progettando e costruendo questi alieni dotati di intelligenza artificiale, i robot, forse capiremo un po’ meglio noi stessi.

 

Articoli correlati

news
Fiorella Operto

CodyRoby compie 10 anni!

    Nel 1014, in  un brain storming, una riunione per inventare idee, tra Alessandro Bogliolo di EU CODE WEEK (la settimana europea di promozione

Leggi Tutto »

OPS...
CI MANCANO ALCUNI TUOI DATI

Completa il tuo profilo prima di continuare