Quando e dove

Inizia: gio 29 giu 2023 18:30 CEST   

presso Triennale Milano 6 Viale Emilio Alemagna 20121 Milano

Informazioni sull’evento

  • 1 ora 30 minuti
  • Gratuito

 

Come si evolverà la relazione tra essere umano e robot? Qual è il ruolo del design nel facilitare questa interazione? E quali gli orizzonti a cui guardare nella ricerca tecnologica e di progetto?

Sono alcuni dei temi che la School of Design di Istituto Marangoni Milano si propone di indagare con Sentient Horizon, una serie di tre tavole rotonde dedicate all’incontro tra il mondo del design e le nuove frontiere tecnologiche, dalla robotica all’intelligenza artificiale fino agli scenari virtuali e all’esplorazione dello spazio.

I tre eventi, patrocinati dall’Agenzia Spaziale Italiana, metteranno in contatto protagonisti di livello internazionale appartenenti da una parte alla cultura del progetto nelle diverse declinazioni del product, visual e interior design; dall’altra agli ambiti di maggior fermento delle più recenti innovazioni tecnologiche che nei prossimi anni cambieranno le nostre vite.

Gli incontri, moderati dalla giornalista Laura Traldi, si svolgeranno presso la sala d’onore della Triennale di Milano, e trasmessi in streaming nel Metaverso di Istituto Marangoni.

La serie di concluderà con Noetic Design, prevista per i primi di giugno e dedicata a come la cultura estetica del prodotto potrà essere applicata all’oggetto robotico per evitare di cadere nella “uncanny valley”, ovvero il fenomeno per cui gli oggetti animati troppo realistici risultano inquietanti. Favorire un’esperienza utente di qualità degli oggetti robotici, che nei prossimi anni saranno sempre più presenti nella vita quotidiana, richiederà la messa a punto di una nuova, originale esperienza estetica di prodotti non più inerti, che per suscitare una risposta empatica più umana dovranno paradossalmente adottare un aspetto meno simile all’umano.

Odoardo Fioravanti • Designer e Founder di Odo Fioravanti Design Studio

Alessandro Balossino • Head of R&D Argotec

Federico Cabitza • Professore Universitario ed esperto di interazioni uomo-robot

Emanuele Micheli • Presidente della Scuola di Robotica di Genova

Nao • Robot umanoide realizzato da Aldebaran, a company of the United Robotics Group

prenota un posto su:

eTicket mobile

 

Articoli correlati

OPS...
CI MANCANO ALCUNI TUOI DATI

Completa il tuo profilo prima di continuare