Si terrà al Palazzo delle Nazioni Unite, a Ginevra, dal 26 al 30 agosto 2024 la riunione dell’High Contracting Parties to the Convention on Certain Conventional Weapons (CCW) (sono gli esperti governativi degli Stati interessati a discutere una Convenzione sulle tecnologie emergenti nel settore dei sistemi di armi autonome letali (Lethal Autonomous WeaponS).
L’incredibile e tragico aumento dell’impiego di armi autonome soprattutto nella guerra in Ucraina e nella guerra di Gaza ha motivato la richiesta di molte organizzazioni, che fanno parte della Campagna Stop Killer Robots, a riaprire le discussioni sulla Convenzione su Certain Conventional Weapons (CCW). Questa Convezione è collegata anche al rispetto del diritto internazionale umanitario (IHL), poiché la maggioro parte delle vittime (morti e feriti) delle armi autonome sono civili, spesso bambini.
L’aspetto ancora più preoccupante è la crescente “militarizzazione dell’Intelligenza Artificiale“, l’impiego di algoritmi di IA per riconoscimento facciale, identificazione biometrica, sorveglianza.
Una delegazione di attivisti di Stop Killer Robots parteciperà di persona per assicurarsi che l’associazione sia rappresentata nell’aula.
Per uno stato delle discussioni vedi un sommario di L. Bruun del SIPRI svedese.
Partecipazione a distanza
La riunione del GGE (Group of Governmental Experts) sarà trasmessa in live-streaming sulla Web TV delle Nazioni Unite per consentire alle delegazioni e agli attivisti di seguire i lavori a distanza in tempo reale. Non è necessario registrarsi per guardare lo streaming online – sarà accessibile a tutti, basta visitare la pagina web di UN TV per accedervi.
Per informazioni: Responsabile della campagna
isabelle@stopkillerrobots.org