Summer School Guardiani della Costa

PREPARATI ALLA SPIAGGIA. CON LA SCIENZA, NATURALMENTE!

Quest’estate con Guardiani della Costa hai l’opportunità unica di imparare a proteggere le spiagge e le coste d’Italia con una Summer School per docenti di scuola secondaria di II grado di 2 ore in totale a bordo di Costa Crociere. Approfondiremo insieme concetti importanti di educazione civica e di salvaguardia del pianeta secondo l’agenda ONU 2020-2030 e impareremo a usare strumenti tecnologici per il monitoraggio, la difesa e la valorizzazione dei nostri litorali, per essere pronti a partecipare con la tua scuola a Guardiani della Costa a settembre.

EDUCAZIONE CIVICA E SCIENZA IN UN UNICO PROGRAMMA

La Summer School di Guardiani della Costa consente a tutti gli insegnanti della scuola secondaria di II grado di immaginare dei veri e propri percorsi di studio da inserire agilmente nella didattica dell’anno scolastico 2024-25. Un’occasione unica di apprendimento su materie scientifiche, tecnologiche e di educazione civica, dall’intelligenza artificiale alla biologia marina, dalla responsabilità sociale ai plastic data.
Un percorso formativo completo e propedeutico all’iscrizione della tua classe al progetto Guardiani della Costa a settembre.
Clicca qui per più info

COME FUNZIONA

Quattro città italiane, una nave costa crociere, divulgazione e passione per la scienza e formatori qualificati:

• 3 settembre 2024| Cagliari
  • 4 settembre 2024| Napoli
  • 5 settembre 2024| Civitavecchia
  • 6 settembre 2024| Genova

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI

Contenuto del corso

Programma didattico di “Guardiani della Costa” per una lezione di 2 ore

Dalle ore 10 ingresso a bordo della nave

Obiettivi

1. Sensibilizzare gli studenti sull’importanza della tutela delle coste italiane.
  2. Coinvolgere gli studenti in attività di citizen science per monitorare e preservare l’ambiente costiero.
  3. Educare sui problemi derivanti dall’inquinamento marino e dai rifiuti, specialmente plastici.

Struttura della lezione

Prima ora: Introduzione e Contesto