Ultimo TPM del Progetto EU-Rate: Bordeaux, tra Robocup e partner

Dal 6 al 9 luglio 2023 abbiamo avuto l’opportunità di partecipare a un incontro di rilievo con i nostri partner europei nell’ambito del progetto EU-Rate. Un evento che ha permesso di rinsaldare le relazioni, discutere nuove opportunità e definire strategie congiunte per affrontare sfide comuni in vista della conclusione del progetto europeo. In questo articolo, esploreremo i punti salienti di questo importante meeting.

Prima dell’incontro, il team di lavoro ha lavorato per pianificare un’agenda dettagliata, tenendo conto degli obiettivi, delle sfide e delle priorità di ciascuna delle parti coinvolte concludendo i materiali didattici necessari per concludere il progetto.

Il giorno dell’incontro i rappresentanti dei partner provenienti da diverse parti d’Europa si sono riuniti per condividere gli aggiornamenti sullo stato del lavoro e le ultime modifiche. Il meeting è stato caratterizzato da un approccio aperto e collaborativo, dove ognuno ha avuto l’opportunità di esporre le proprie idee e suggerimenti.
La sessione di lavoro ha coinvolto discussioni animate e brainstorming per sviluppare strategie innovative che permettessero di ottenere risultati vincenti soprattutto in chiave futura e per rendere sostenibile il progetto anche al termine del finanziamento UE.

Oltre alle intense sessioni di lavoro, il meeting ha anche offerto momenti informali in cui i partecipanti hanno potuto conoscere meglio i colleghi delle aziende partner. Questi momenti di socializzazione hanno contribuito a creare legami personali più forti, aumentando il senso di fiducia e reciprocità tra le diverse organizzazioni.

Il secondo giorno si è svolta la conferenza finale del progetto che ha coinvolto diversi attori locali e stakeholder internazionali interessati alle attività realizzate nell’ambito del progetto. I partecipanti erano circa 30 persone e dopo una parte introduttiva generale sul progetto sono stati suddivisi in gruppi e hanno partecipato a quattro sessioni dedicate a quattro laboratori sviluppati nell’ambito del progetto ovvero le attività con Boson e Maqueen+ per la fascia di età 8-10 e Maqueen+ e Eu-Bot per la fascia d’età 11-14.

Il meeting con i nostri partner europei è stato un successo. Ha dimostrato che la collaborazione transnazionale è uno strumento fondamentale per affrontare le sfide globali e sfruttare al meglio le opportunità emergenti.

Guardando al futuro, continueremo a rafforzare i legami con i nostri partner europei e ad esplorare nuove forme di collaborazione che ci permettano di continuare a crescere, innovare e prosperare in un contesto internazionale sempre più complesso.

Articoli correlati

news
Fiorella Operto

PCTO con e.Do Cup

PCTO con e.Do Cup e.DO Cup è un’opportunità che permette di muovere i primi passi nel mondo della programmazione e della robotica industriale in chiave

Leggi Tutto »

OPS...
CI MANCANO ALCUNI TUOI DATI

Completa il tuo profilo prima di continuare