Un Meet and Code transnazionale con Scuola di Robotica

Il progetto Un Meet and Code transnazionale presentato dalla Scuola di Robotica a Meet and Code e dedicato in particolare alle ragazze è stato accettato dall’organizzazione e la Scuola di Robotica ha iniziato a contattare le associazioni scolastiche in Italia, Romania, Moldavia e Turchia.
L’idea era quella di collegare le scuole e le associazioni che si occupano di robotica educativa in quei paesi e di far scambiare alle ragazze i programmi per i robot e poi, in un evento online, mostrare i robot in azione.
Purtroppo, COVID-19 ha spesso impedito alle studentesse di entrare nei laboratori. Così, abbiamo trasformato il progetto in uno Storytelling transnazionale, dove i gruppi nazionali di ragazze – e c’erano anche molti ragazzi – si sono scambiati storie sulla loro vita quotidiana e gli altri gruppi nazionali le hanno programmate con Scratch, creando animazioni.
Per tutto il mese di ottobre c’è stato uno scambio di storie di testo in inglese (tutte le ragazze e i ragazzi hanno scritto in inglese) e poi tutte hanno iniziato a programmare le storie di altre ragazze con Scratch.
Il 29 ottobre 2020 ha avuto luogo un evento finale on line, che ha riunito online molte ragazze e ragazzi dei quattro paesi partecipanti. Ci siamo divertiti tutti molto.

Qui la registrazione dell’evento on line: https://attendee.gotowebinar.com/recording/2500068850345287947

In allegato la descrizione dei Partecipanti, qualcuna delle storie e le immagini dei  programmi in  Scracth: MEET_CODE_2020_Italiano

 

 

Articoli correlati

news
Fiorella Operto

PCTO con e.Do Cup e.DO Cup è un’opportunità che permette di muovere i primi passi nel mondo della programmazione e della robotica industriale in chiave

Leggi Tutto »
news
Fiorella Operto

CodyRoby compie 10 anni!

    Nel 1014, in  un brain storming, una riunione per inventare idee, tra Alessandro Bogliolo di EU CODE WEEK (la settimana europea di promozione

Leggi Tutto »

OPS...
CI MANCANO ALCUNI TUOI DATI

Completa il tuo profilo prima di continuare