Vuoi entrare a far parte della community di sviluppo di Roboable?

Vuoi entrare a far parte della community di sviluppo di Roboable?

Il 26 Novembre partecipa al webinar online gratuito di presentazione dove uniremo robotica educativa, coding, creatività e didattica inclusiva.

Per iscriversi: https://attendee.gotowebinar.com/regist…/7681011605028680705

 

CHE COS’E’ ROBOABLE

Roboable è un progetto rivolto all’utenza debole: l’obiettivo è la creazione di un nuovo strumento di “edutainment” in grado di veicolare contenuti terapeutici e riabilitativi.

Lo scopo è quello di rendere accessibile la tecnologia per creare uno strumento ludico e didattico che possa caricarsi anche di contenuti terapeutici.

Il progetto trae ispirazione dalle potenzialità espressive della maschera, già noto strumento di cui si avvale la psicoterapia allo scopo di far emergere emozioni e sentimenti.

Attraverso l’identificazione con il device, l’utente ha la possibilità di esprimere le proprie emozioni, motivato a mantenere un alto livello di concentrazione e collaborazione.

Stimolazioni visive, uditive e di movimento aiuteranno i bambini ad esprimersi utilizzando strumenti di vario genere come transfert: attraverso l’identificazione con il device il bambino proietterà le proprie emozioni.

Roboable è anzitutto un sistema, una piattaforma di lavoro open-source e source-in-progress alla quale accedere per creare e condividere contenuti.

Il kit comprende un’unità base interfacciabile con infinite cover sensorizzate, ossia device emozionali provvisti di sensori. Inoltre il dispositivo è in grado di interagire con supporti (pc e proiettore, smartphone e tablet) capaci di riprodurre scenari di gioco interattivi opportunamente studiati e scaricabili gratuitamente dal sito dedicato

tags:

Design, Divulgazione, Robotica creativa, Scienza&Società

Articoli correlati

news
Fiorella Operto

PCTO con e.Do Cup

PCTO con e.Do Cup e.DO Cup è un’opportunità che permette di muovere i primi passi nel mondo della programmazione e della robotica industriale in chiave

Leggi Tutto »

OPS...
CI MANCANO ALCUNI TUOI DATI

Completa il tuo profilo prima di continuare