Il 05 Settembre 2023 presso gli spazi del Meet | Digital Culture Centre sito in Viale Vittorio Veneto, 2, 20124 Milano MI nell’orario 09:00 – 12:00 si terranno workshop contemporanei dedicati dalla scuola Primaria alla scuola Secondaria di II Grado e scoperta delle attività di MEET | Digital Culture Centre e della straordinaria installazione che sarà presente.
Mosaic:
Tinalp:
Musicarte:
Scoprite quanto può essere divertente imparare la storia della musica con le MusicARte – il nuovo progetto educativo firmato Scuola di Robotica e Vibrisse Studio, che combina gamification e realtà aumentata, tradizione dell’analogico e opportunità del digitale, apprendimento e gioco.
Esplorate le opere dei grandi compositori del passato (Bach, Mozart, Beethoven, Chopin, Verdi, Puccini,…) e imparate l’ascolto, calandovi in una modalità di gioco immersiva e avvincente, da soli o in gruppo.
Seguite le regole suggerite dalle istruzioni o inventatene di vostre; attingete dal bacino di opere musicali già disponibili in-app o aggiungetene altre a vostra scelta.
Virtuademy:
La piattaforma offre la possibilità di accedere a cinque diversi laboratori, caratterizzati da scenari ed esperienze immersive uniche e originali realizzate per gli studenti per imparare, studiare, collaborare e migliorare le proprie skills.
Tra i cinque laboratori esperienziali personalizzabili proposti troviamo il Laboratorio di comunicazione efficace, il Laboratorio di dibattito, il Laboratorio di lingue, il Laboratorio STEM e il Laboratorio di costruzione spazi virtuali (metaverso).
Blockchain:
I contenuti digitali del laboratorio sono presenti all’interno della piattaforma (Digital Lab) e sono composti da:
- Contenuti multimediali dedicati alla comprensione della tecnologia Blockchain e delle sue applicazioni
- Contenuti multimediali legati agli altri laboratori del piano Scuola 4.0 (opzionale e legato agli altri laboratori)
- Contenuti multimediali per la verifica delle discipline STEM
- Contenuti di approfondimento sugli NFT e le loro applicazioni
Roboable:
Roboable è un prodotto dedicato all’introduzione della robotica, del coding e del making per la scuola primaria e secondaria di primo grado (in alcuni casi utilizzabile anche nella secondaria di II grado) progettato secondo le metodologie del design for all unendo il kit Halocode con le esperienze didattiche di Scuola di Robotica e Artu Onlus.
Il progetto prevede l’uso di Halocode configurato con diversi accessori progettati ad hoc per il progetto con un occho di riguardo per l’utenza debole con l’obiettivo di creare un nuovo strumento di “edutainment” in grado di veicolare contenuti didattici, terapeutici e riabilitativi.